“LA MIA VITA È UN THRILLER, NON SO COSA SUCCEDERÀ. HO PAURA” - A “CHE TEMPO CHE FA” PARLA MARINA OVSYANNIKOVA, LA GIORNALISTA RUSSA CHE HA FATTO IRRUZIONE CON IL CARTELLO “NO WAR” IN DIRETTA SU “CANALE UNO”: “MI ACCUSANO DI ESSERE UNA SPIA BRITANNICA; L'UCRAINA CREDE CHE IO SIA UN AGENTE DELL'FSB; LA MIA FIGURA È CIRCONDATA DA TEORIE DEL COMPLOTTO. VIVO ALLA GIORNATA” -“LASCIARE LA RUSSIA? SONO UNA PATRIOTA E MIO FIGLIO LO È ANCORA DI PIÙ. SE TUTTE LE PERSONE RAGIONEVOLI, COLTE, PREPARATE, LASCIANO LA RUSSIA, CHI RIMANE?”

-

Condividi questo articolo


 

fabio fazio marina ovsyannikova 1 fabio fazio marina ovsyannikova 1

Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

«Ma certo che ho paura. Sono una persona normale, un'abitante di Mosca, ho due figli che tiro su da sola e ho paura più per loro che per me stessa. Potrebbero aggredirli a scuola, o per strada...»

 

Quando la sera del 14 marzo, in prima serata, ha fatto irruzione nello studio del tg del Canale Uno con un cartello di protesta con lo slogan «No War», la giornalista russa Marina Ovsyannikova sapeva che la sua vita sarebbe cambiata per sempre.

Marina Ovsyannikova Marina Ovsyannikova

 

Eppure, ha raccontato ieri sera a Fabio Fazio, alla cui trasmissione Che tempo che fa era ospite in collegamento dalla Russia, «volevo far sapere al mondo che molti russi sono contro la guerra». Le conseguenze penali del gesto sono da stabilire: Ovsyannikova rischia fino a 15 anni di carcere. Quelle sulla sua vita, racconta al pubblico di Rai3, sono iniziate subito.

 

fabio fazio marina ovsyannikova 3 fabio fazio marina ovsyannikova 3

Dal lavoro (era giornalista per il Canale Uno, lo stesso dove ha inscenato la sua protesta) «più nessuno si è fatto sentire. Le persone su cui contavo sono scomparse. Ho incontrato altre persone, più affini a me. Ma certo mi sento sola».

 

marina ovsyannikova 8 marina ovsyannikova 8

Quando è tornata nel parcheggio dello studio tv per riprendere la sua auto, «ho trovato le gomme bucate e il motore che non funzionava. Penso sia stata proprio la sicurezza del canale tv». Ma non può saperlo: nell'emittente è ora «vietato fare il mio nome, e parlare dell'episodio, e ora per sicurezza il tg va in onda con un minuto di differita». Del resto, racconta la giornalista, che è nata a Odessa, «quando è iniziata la guerra avevo deciso che mi sarei licenziata, perché i miei punti di vista non corrispondevano alla linea editoriale. Volevo protestare in piazza ma vedevo che la gente non riusciva a tirare fuori i cartelloni, così ho avuto un'idea diversa».

marina ovsyannikova ospite di che tempo che fa marina ovsyannikova ospite di che tempo che fa

 

Ora, prosegue, «la mia vita è un thriller, non so cosa succederà. Mi accusano di essere una spia britannica; l'Ucraina crede che io sia un agente dell'Fsb; la mia figura è circondata da teorie del complotto e abbastanza screditata.Vivo alla giornata e forse è meglio».

 

Che non lascerà la Russia lo ha sempre detto, «sono una patriota e mio figlio lo è ancora di più, si sta preparando a entrare all'Università, ed è adesso che il nostro Paese ha più bisogno di noi. Se tutte le persone ragionevoli, colte, preparate, lasciano la Russia, chi rimane?».

 

marina ovsyannikova marina ovsyannikova

Molti russi, riprende, confermando che il suo gesto serviva «a far capire che i russi non vogliono la guerra», soffrono «insieme agli ucraini, anche perché la russofobia nel mondo è arrivata a livelli altissimi. Delle sanzioni soffrono non solo le élite e gli oligarchi, ma anche la gente semplice. Invece bisogna cercare il dialogo con la Russia.

 

Quando i teatri d'Europa bandiscono Valery Gergiev (il direttore d'orchestra vicino a Putin e respinto alla Scala, ndr ) è un approccio sbagliato, perché è proprio con la cultura che lo ripristiniamo questo dialogo».

Marina Ovsiannikova 3 Marina Ovsiannikova 3 Tweet di Marina Ovsiannikova Tweet di Marina Ovsiannikova Marina Ovsiannikova Marina Ovsiannikova marina ovsyannikova 1 marina ovsyannikova 1 Marina Ovsiannikova Marina Ovsiannikova marina ovsyannikova 7 marina ovsyannikova 7 fabio fazio marina ovsyannikova 2 fabio fazio marina ovsyannikova 2 Marina Ovsiannikova 2 Marina Ovsiannikova 2 Marina Ovsiannikova 4 Marina Ovsiannikova 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...