Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per corriere.it
carlo nordio al festival taobuk di taormina
Sorte dell’ironia. Il ministro Carlo Nordio fa una battuta sulle contraddittorietà della nostra tassazione e viene bollato come istigatore dell’evasione. Beppe Grillo parla di «brigate di cittadinanza» formate da pensionati e viene scambiato per un terrorista. A cosa è dovuto questo fraintendimento? Allo spirito dei tempi, al dilagante analfabetismo funzionale, ai sempre più preoccupanti problemi di comprensione del testo
(...)
Leonardo Sciascia nell’Affaire Moro (1978) scrive parole definitive: «Nulla è più difficile da capire, più indecifrabile, dell’ironia. E se si può impiccare un uomo muovendogli come accusa una sola sua frase avulsa da un contesto, a maggior ragione, più facilmente, lo si può impiccare muovendogli contro una sua frase ironica».
L’ironia è dissimulazione, deriva dal greco «eíron» («colui che finge di non sapere»), disorienta, avverte sempre del rovescio della medaglia. In questo mare di qui pro quo, il governo s’incarta sul Mes e s’inventa, cosa mai vista prima, l’Aventino dell’Esecutivo. Anche questa era ironia e non l’abbiamo compresa? Il Governo Punt e Mes, un punto di rinvio e mezzo di ratifica.
VIDEO DI BEPPE GRILLO SULLE BRIGATE DI CITTADINANZA ALDO GRASSO TITANIC D'ITALIA - VIGNETTA BY MACONDO