“’NON SONO UNA SIGNORA’ IL NUOVO PROGRAMMA CONDOTTO DA ALBA PARIETTI È MOLTO NOIOSO” – ALDO GRASSO DEMOLISCE LO SHOW SULLE DRAG QUEEN DI RAI2: “ALLA PRIMA SCENA IL PROGRAMMA RICORDA ‘DRAG RACE ITALIA’, ALLA SECONDA RICHIAMA ‘IL CANTANTE MASCHERATO’, ALLA TERZA RIECHEGGIA ‘TALE QUALE’: MA LA SUA VERA IDENTITÀ RESTA LA NOIA” – "ALBA PARIETTI E' IL 'NON FINITO' DELLA TELEVISIONE ITALIANA: NON È UNA SOUBRETTE, NON È UNA CONDUTTRICE, NON È UN’OPINIONISTA E NON È UN’ATTRICE MA…"

-

Condividi questo articolo


alba parietti non sono una signora alba parietti non sono una signora

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Di «Non sono una signora», il nuovo programma condotto da Alba Parietti, si può dire con assoluta certezza che è molto noioso (Rai2). […] si occupa dell’arte performativa delle Drag Queen, vede all’opera una giuria composta da drag queen professioniste […]e da una specie di giuria vip composta da Mara Maionchi […], Sabrina Salerno, Cristina D’Avena e l’ex nuotatore Filippo Magnini.

 

Nonostante questi nomi, resta noioso. Cosa si può dire ancora? Alla prima scena il programma ricorda «Drag Race Italia» (sulle drag queen siamo forti), alla seconda richiama «Il cantante mascherato» […], alla terza riecheggia «Tale quale»: ma la sua vera identità resta la noia.

alba parietti non sono una signora alba parietti non sono una signora

 

Il travestitismo funziona quando c’è ritmo, ironia, gioco: un quarto d’ora dei Legnanesi è più interessante di tutto il programma. Forse, proprio la paura della noia è stato il motivo per cui il programma è stato rimandato più volte. Poi c’è lei, l’immarcescibile Alba Parietti.

Come il «non finito calabrese» (facciate senza intonaco, pilastri di cemento armato rivolti al cielo, le case lasciate in sospeso, strade senza asfalto, ecc) è diventato uno stile artistico, […] così Alba Parietti è il «non finito» della televisione italiana. 

alba parietti non sono una signora alba parietti non sono una signora

 

Non è una soubrette (è una soubrette non finita) non è una conduttrice (è una conduttrice non finita), non è un’opinionista (è un’opinionista non finita), non è un’attrice (qui il «non finito» non c’entra) ma di fronte alle sue apparizioni, alla sua determinazione vale il concetto di Wittgenstein: non pensare, guarda. […]

alba parietti con rocco siffredi versione drag queen non sono una signora alba parietti con rocco siffredi versione drag queen non sono una signora ALBA PARIETTI NON SONO UNA SIGNORA ALBA PARIETTI NON SONO UNA SIGNORA non sono una signora 1 non sono una signora 1 alba parietti non sono una signora 1 alba parietti non sono una signora 1 alba parietti non sono una signora 2 alba parietti non sono una signora 2 alba parietti 2 alba parietti 2 alba parietti 1 alba parietti 1 alba parietti 3 alba parietti 3 non sono una signora non sono una signora

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...