“SI APPROPRIO’ DELLE DONAZIONI PER I BIMBI SIRIANI” - BUFERA SUL REPORTER DI "DER SPIEGEL" - IL GIORNALISTA CLASS RELOTIUS, GIÀ NOTO PER ESSERSI INVENTATO DI SANA PIANTA DEI REPORTAGE, ACCUSATO DI AVER SOTTRATTO FONDI PER AIUTARE GLI ORFANI SIRIANI –SUL SITO DEL MAGAZINE SI LEGGE: "DER SPIEGEL DARÀ TUTTE LE INFORMAZIONI CHE HA RACCOLTO ALLA PROCURA, NELL'AMBITO DI UNA DENUNCIA".

-

Condividi questo articolo


Andrea Riva per il Giornale

CLASS RELOTIUS CLASS RELOTIUS

 

Non solo avrebbe invitato di sana pianta dei reportage, ma avrebbe anche sottratto dei fondi destinati ai bambini siriani.

 

 

Stiamo parlando del reporter tedesco Class Relotius, una delle firma di punta di Der Spiegel, magazine tedesco noto soprattutto per per il suo fact checking (e per fare la morale all'Italia).

 

der spiegel der spiegel

Secondo quanto ha riferito oggi Der Spiegel, Relotius avrebbe lanciato una campagna per campagna per spingere i lettori a donare soldi per aiutare gli orfani siriani di cui parlava in uno dei suoi articoli. Il problema è che quei soldi in Siria non sono mai arrivati perché il reporter aveva messo il proprio Iban al posto di quello delle tante associazioni che operano lì. Sul sito del magazine si legge: "Der Spiegel darà tutte le informazioni che ha raccolto alla procura, nell'ambito di una denuncia".

 

L'allarme è scattato lo scorso venerdì, quando è venuta a galla la vicenda di Relotius. E così i lettori, preoccupati, hanno scritto subito alla redazione, scoprendo l'imbroglio. Imbroglio tenuto ben nascosto dal giornalista allo Spiegel, che è letteralmente caduto dal pero. L'obiettivo del giornalista, descritto in più articoli, era quello di aiutare alcuni bambini siriani ad emigrare in Germania, affinché venissero adottati. Una balla, ovviamente.

 

Ad oggi non si sa quanti soldi siano stati versati al giornalista. Certo è che lo Spiegel, suo malgrado, ha ricevuto un danno incredibile. Da uno dei giornalisti su cui puntava maggiormente.

DER SPIEGEL SU KIM JONG UN DER SPIEGEL SU KIM JONG UN DER SPIEGEL BERLUSCONI DER SPIEGEL BERLUSCONI DER SPIEGEL SUGLI EUROPEI DEL SUD PIU RICCHI DEI TEDESCHI DER SPIEGEL SUGLI EUROPEI DEL SUD PIU RICCHI DEI TEDESCHI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…