“SOLE” OFFUSCATO – L’INTERVISTA A GIORGIA MELONI FIRMATA DALLA "COLLABORATRICE" MARIA LATELLA INNESCA UN TERREMOTO NELLA REDAZIONE DEL QUOTIDIANO DI CONFINDUSTRIA. IL CDR SCRIVE UN COMUNICATO DI FUOCO: “ABBIAMO UN’INTERA REDAZIONE FATTA DA COLLEGHI CHE SEGUONO LA POLITICA, E UNA CHE SI OCCUPA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, EPPURE SI PREFERISCE AFFIDARSI A UN ESTERNO” – DOMANI SCIOPERO DELLE FIRME SUL GIORNALE E SUL SITO

-

Condividi questo articolo


Da https://www.professionereporter.eu/

 

PRIMA PAGINA SOLE 24 ORE 30 AGOSTO 2023 PRIMA PAGINA SOLE 24 ORE 30 AGOSTO 2023

Sciopero delle firme al Sole 24 ore sul giornale del 31 agosto e sul sito per tutta giornata del 31 agosto. Per protestare contro l’intervista alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, due pagine firmate Maria Latella, collaboratrice del quotidiano della Confindustria. Una responsabilità che investe direttamente il Direttore Fabio Tamburini.

 

“Ieri abbiamo appreso con sconcerto -dice il comunicato del Comitato di redazione rivolto alle colleghe e ai colleghi- dell’intervista di due pagine  alla premier che oggi ha aperto il giornale, firmata da una collaboratrice esterna”.

 

DOPPIA PAGINA DI INTERVISTA A GIORGIA MELONI SUL SOLE 24 ORE DOPPIA PAGINA DI INTERVISTA A GIORGIA MELONI SUL SOLE 24 ORE

FOTO A COLORI

L’intervista è richiamata in prima pagina, sottotestata, con foto di Meloni a colori. Titolo: “Con la Cina i rapporti resteranno solidi. Banche, sui profitti non difendiamo le rendite di posizione”.

 

E’ la prima volta in assoluto -continua il Cdr- che si verifica un fatto di questo tipo: “Abbiamo un’intera redazione fatta da colleghi  che seguono la politica e una collega, in particolare, che si occupa proprio della presidenza del Consiglio, eppure si preferisce affidarsi a un esterno”.

 

“PRECEDENTE GRAVE”

maria latella foto di bacco maria latella foto di bacco

Un precedente definito “molto grave”, poiché l’intervista in questione è un’intervista istituzionale del premier con il giornale. Il Cdr ribadisce “con forza la necessità che la testata, in questo caso, sia rappresentata dal direttore o dal collega del Sole 24 Ore che quotidianamente segue la presidenza del Consiglio. Il nostro lavoro è basato sulla specificità delle competenze ed è inaccettabile che il rapporto con le fonti possa essere compromesso da simili scelte”.

 

Per questo viene proclamato lo sciopero delle firme. Maria Latella ha lavorato al Messaggero e per molti anni al Corriere della Sera, come inviata e firma autorevole della politica. Lavora a Sky Tg 24 e da otto anni a Radio 24.

FABIO TAMBURINI FABIO TAMBURINI 1 fabio tamburini evento fmc fonderia napoleonica alta risoluzione 248 1 fabio tamburini evento fmc fonderia napoleonica alta risoluzione 248 maria latella foto di bacco maria latella foto di bacco maria latella foto di bacco maria latella foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...