MA L'INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI INSEGUITO FIN SOTTO CASA DA UN NO VAX È LO STESSO BASSETTI CHE VENIVA CONSIDERATO UN NEGAZIONISTA QUANDO ANDAVA IN TV A CRITICARE LE CHIUSURE E A SMINUIRE LA DRAMMATICITÀ DELLA PANDEMIA? GRAMELLINI: "LA PARABOLA DI BASSETTI DISVELA LA SUPERFICIALITÀ DELLA COMUNICAZIONE PER CUI CHI NON È "DI QUA" DEV'ESSERE PER FORZA "DI LÀ". PER FORTUNA LA VITA È PIÙ COMPLESSA DI COME LA DISEGNANO I MEDIA..."

-

Condividi questo articolo


Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

 

matteo bassetti 1 matteo bassetti 1

Ma l'infettivologo Matteo Bassetti inseguito fin sotto casa da un No Vax è lo stesso Bassetti che l'opinione prevalente considerava un negazionista quando andava in tv a criticare le chiusure e a sminuire la drammaticità della pandemia?

 

La sua fiducia assoluta nei vaccini lo ha sottratto di colpo alla schiera dei complottisti - che adesso lo considerano un traditore, tanto da arrivare a minacciarlo per la strada -, pur senza avergli fatto ancora guadagnare credito tra gli ultrà del professor Galli, suo feroce competitor televisivo. In realtà Bassetti non ha mai messo in dubbio il primato della scienza, anche se a molti, compreso lui, faceva comodo farlo credere per poter allestire quei salottini mediatici che si alimentano di opinioni grottescamente contrapposte.

 

matteo bassetti matteo bassetti

La sua parabola disvela la superficialità della comunicazione binaria nella quale un po' tutti ci districhiamo ai tempi dei social, per cui chi non è «di qua» dev' essere per forza «di là», e se non trovi giusto che Jeff Bezos guadagni da solo come cinque miliardi di persone messe insieme, passi per nostalgico del comunismo; se rifiuti di fustigarti da mattina a sera per il fatto di riconoscerti nei valori dell'Occidente, vieni marchiato come guerrafondaio; e se le profezie di sventura di qualche Cassandra in camice bianco non ti rendono sempre euforico, allora vai annoverato tra i seguaci di QAnon o addirittura di Cacciari. Per fortuna la vita è più complessa di come la disegnano i media, o forse solo più completa.

matteo bassetti 2 matteo bassetti 2 massimo gramellini massimo gramellini matteo bassetti a ponza-1 matteo bassetti a ponza-1 MATTEO BASSETTI MATTEO BASSETTI MASSIMO GRAMELLINI MASSIMO GRAMELLINI MATTEO BASSETTI MATTEO BASSETTI matteo bassetti a ponza-2 matteo bassetti a ponza-2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...