intervista spettacolo di maurizia paradiso e vladimir luxuria (2)
Piero Degli Antoni per ‘il Giorno - la Nazione - il Resto del Carlino’
Al grande Fratello vip quando è stato il momento di entrare nella Tristopoli, Cristiano Malgioiglio si è bardato con una mascherina anti germi («Non sopporto i cattivi odori e sono allergico alla polvere», ha spiegato). Ma la mossa ha mandato su tutte le furie Maurizia Paradiso - conduttrice? attrice? personaggio tv? Non saprei come definirla.
maurizia paradiso felice di esibirsi per la prima volta a roma
Maurizia Paradiso, lei se l' è presa con Malgioglio. Perché?
«È una cosa che mi ha ferita. Uno non può mettersi in mostra indossando a sproposito la mascherina dei malati oncologici. Tra l' altro l' avevo appena indossata a una serata per la ricerca sul midollo osseo: quando l' ho messa sul naso ho pianto, l' odore acre mi ha ricordato quando sono stata ricoverata per cancro la prima volta. In ospedale tutto - l' aria, il cibo, la pipì - sapeva di quell' odore. Non sopporto Malgioglio quando si dà le arie, si chiama 'la regina' e dice di aver scritto una poesia 'stupenta', non 'stupenda' perché zoppica in italiano. Io mi sono tagliata il pisello, non il cervello. Può scriverlo per favore?».
romance luca barbareschi maurizia paradiso
Che intende con questa simpatica affermazione?
«Sono gay anch' io, ma trovo poco dignitoso nei confronti del mondo omosessuale certe esibizioni da checca da caricatura. Mi ricorda la Maurizia di 40 anni fa, quando stavo insieme a tutti i travestiti di parco Ravizza. Ogni tanto arrivava un maresciallo, ci tirava dentro il cellulare e ci picchiava col nervo di bue. Anche per questo sono contraria al Gay pride».
Perché?
«È il modo peggiore per manifestare qualsiasi tipo di orgoglio. Troppo folcloristico, troppo invadente. Due uomini coi baffi in mutandine e reggiseno che si baciano per strada in pieno giorno! Non si può far accettare una cosa del genere. Bisogna avere dignità. Se si chiedono pari diritti e dignità non si può sfilare nudi in pieno giorno e far ridere i polli. Io non ho mai partecipato a un Gay pride. E lo dice una che è stata partigiana della transessualità».
romance maurizia paradiso walter chiari
Cosa vuol dire?
«Io ero tra le promotrici della legge sul cambio di sesso. Manifestavamo davanti al Senato. Intervenne la polizia e io mi presi una manganellata in testa: ho ancora la cicatrice sulla fronte. Fui salvata da Nilde Jotti, che uscì dal Senato e mi portò all' interno del Parlamento. Avevo 24 anni».
Di recente ha rivelato di essere stata molto amica di Ugo Tognazzi...
«Era un' amicizia innocente. Ugo voleva solo una carezza e un po' di compagnia. Era già anziano. Andavo a prenderlo in teatro quando faceva Madama Butterfly con Brachetti. Ho delle foto tenerissime con lui, in cui Ugo mi abbraccia il punto vita. I miei amori sono stati Paolo Villaggio, Ugo Tognazzi, Walter Chiari. Quando Villaggio è andato ospite al Chiambretti Night alla fine della registrazione si è fermato e ha detto: 'Voglio Maurizia Paradiso sulle mie gambe'».
Erano tutti rapporti platonici?
«Spirituali. Certo che se fossi andata a letto con loro, sarebbero stati molto contenti. Allora ero bella giovane e fresca. Adesso ho 62 anni, ma metto ancora in viaggio gli eschimesi».
Con Luca Barbareschi invece è stato un rapporto meno platonico?
maurizia paradiso ugo tognazzi
«Con lui ho fatto il film Romance. C' era una scena in cui lo sodomizzavo. La cosa carina è che, mentre giravamo, lui si eccitò visibilmente. Avevo 28 anni e mi ero già operata. Poi la scena è stata tagliata per mandare il film al Festival di Venezia. Walter Chiari, che era il protagonista, si arrabbiò molto perché disse che avevano tolto proprio la scena che avrebbe dato successo al film».
Ha conosciuto bene anche Amanda Lear?
«Abbiamo lavorato insieme al Classic di Rimini. Ero in camerino nuda - perché quando entro in camerino la prima cosa che faccio mi spoglio tutta -, Amanda è entrata e mi ha detto (imita la voce col caratteristico accento): 'Ma che carina che sei tesoroooo'. E poi ha aggiunto: 'Ma cosa sono questi fianchetti cara, tutto silicone?'. Io le ho risposto: 'Guarda che non sono mica come te, tesoro, gonfiata come una brocca pugliese'».
maurizia paradiso paolo villaggio
Ora cosa sta facendo?
«Sto scrivendo un libro per insegnare alle donne a divorziare».
A proposito: perché ha divorziato dal suo ricchissimo marito svizzero?
«Non mi aveva detto di aver investito e ucciso un ragazzo di 25 anni. L' ho scoperto per caso. C' era una ragazza biondo platino che girava per le vie di Massagno e pensavo fosse un' attrice. L' ho fermata per salutarla e lei mi dice: 'Sono un po' triste perché è l' anniversario della morte di mio fratello'. E mi ha svelato che era stato ucciso proprio da Claudio! Non ho potuto perdonarlo».
Oggi come sta?
«Adesso sto bene. Ho avuto una leucemia linfoblablastica acuta e me la sono curata da sola, senza aiuto da parte di nessuno, nemmeno dalla mia famiglia. Mentre ero in ospedale, nel dicembre 2015, sono stata derubata di 40mila euro da un ragazzo gay che veniva a trovarmi e che credevo fosse mio amico. Sono rimasta senza un soldo e sono stata costretta a iscrivermi a un sito di prostituzione, anche se poi non ho avuto il coraggio di farlo davvero. Mi sono trovata senza soldi nemmeno per mangiare: per tre giorni mi sono nutrita coi biscotti del cane. Oggi per fortuna ho un compagno che è ricco e che mi aiuta. E sono tornata in tv con 'Vizi privati Sprint', il mio vecchio cavallo di battaglia. Ma vorrei tanto andare in tv, da Barbara D' Urso, a raccontare tutta la mia odissea».
Maurizia Paradiso maurizia paradiso 3 Maurizia Paradiso