MENO CROZZA, PIÙ PANTANI! - VIDEO: AL DOPOFESTIVAL UBALDO PANTANI NEI PANNI DI ROBERTO D’AGOSTINO, TRA GIALAPPA’S E NICOLA SAVINO: ‘SE LA FINANZA PERQUISISCE I GIORNALISTI, TROVA LE PALLINE NELLE TASCHE. MA NON È COCA, È NAFTALINA’ - ANCHE PANTANI È SCUDERIA CASCHETTO, MA A DIFFERENZA DI CROZZA NON DEVE RIDERE DA SOLO ALLE SUE BATTUTE

Condividi questo articolo


Maurizio Castellani per ‘Avvenire

CROZZA A SANREMO 2017 CROZZA A SANREMO 2017

 

CROZZA RIDE, ALLE SUE BATTUTE

Sappiamo di essere impopolari e di metterci contro molti dei 15 milioni di italiani che, pare, abbiano seguito la comicità al pesto duro e vado tranquillo di Maurizio Crozza, ma a noi il ricicciaggio della sua copertina sanremese non ha fatto ridere. Ride solo lui - ed è sintomo di insicurezza farlo alle proprie battute - ormai alle sparate da repertorio vintage sui politici (Renzi, Salvini, Padoan, Gentiloni e la Raggi nella top five sanremese).

ubaldo pantani come roberto d agostino dopofestival di nicola savino ubaldo pantani come roberto d agostino dopofestival di nicola savino

 

Conti ci ricorda che ci troviamo difronte a un «fuoriclasse», sì ma dei brevilinei: Crozza funziona nei dieci minuti di copertina in diretta (quella sanremese qualcuno ha sospettato fosse anche registrata) e grazie a una squadra di autori che meriterebbero un riconoscimento speciale per l' abnegazione che chiameremo "premio Salvatore Nicotra" in onore di un italiano vero, l' impiegato che da quarant' anni non salta un giorno di lavoro. Il genovese Crozza ricorda che non è Maria, «per il mio lavoro voglio essere pagato», però non accetta più il confronto diretto con Sanremo dove viene presentato come il più grande mattatore sul mercato.

 

Titolo che forse meriterebbero di più Checco Zalone e Fiorello. Due che a Sanremo non ci vanno, e non perché lo considerano un palco letale, ma perché a differenza di Crozza non soffrono di bulimia da piccolo schermo.

UBALDO PANTANI D'AGOSTINO UBALDO PANTANI D'AGOSTINO

 

DOPOFESTIVAL PER MARZULLIANI CRONICI

Al trionfo del cavallo di Troia di Sanremo 2017 partecipa anche il Dopofestival. Più 54%, oltre 2 milioni di telespettatori all' alba per Nicola Savino e la Gialappa' s che conquistano anche i sonnambuli cronici della mezzanotte marzulliana. Un peccato andare in onda così tardi, perché nel salotto pop almeno a notte fonda si parla finalmente di canzoni. E ci sta bene anche il trashologo Roberto D' Agostino nell' imitazione perfetta che ne fa Ubaldo Pantani.

 

UBALDO PANTANI UBALDO PANTANI

Meno memorabile il suo Bob Dylan all' Ariston, ma Pantani è stato penalizzato anche dall' orario. Il comico trasformista toscano non è inferiore a Crozza, ma pur essendo della stessa scuderia, il team di Beppe Caschetto, corre con una moto che ha qualche decina di autori in meno. La differenza è tutta là, e nella possibilità di esibirsi in orari umani e civili, anche per Marzullo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…