Riceviamo e pubblichiamo:
Renzo Bossa (Trota) con MerolaLettera 1
Caro Dago ho letto "sorridendo" l'articolo sulle mie scorribande notturne, ammiro la fantasia di certi giornalisti, inutile dire che non ho mai frequentato la villa del Sig. Uggeri e non ho, quindi, mai preso parte alle feste dallo stesso organizzate. Per quanto concerne il rapporto di amicizia che mi lega a Renzo Bossi, posso invece dire che si tratta proprio di un rapporto "interrotto" a causa della politica. Infatti, da quando è stato eletto Consigliere Regionale ho avuto occasione di incontrarlo solo una volta, fermo restando che permangono, da parte mia nei suoi confronti, stima e affetto.
Valerio Merola
Lettera 2
Dago ahò sarò scontato ma preferisco vedè 100 vorte a ciuffona della Tommasi che a testa gnuda de Passera..
becerus
Lettera 3
Dago e seguaci: un augurio di buon 2012. Forse il miglior augurio è che ci sia meno bisogno di scrivere su Dagospia. Ma sarà dura. Buon Anno a tutti!
Vittorio UnpomenoInFeltrito
Lettera 4
Sono 2000 e passa anni che quando in Italia le cose si mettono male qualcuno chiama un dittatore che se non e 'eletto dal popolo fa gli interessi di altri ( quelli eletti dal popolo finiscono male ) .Ora dobbiamo capire chi sono gli altri o se per caso questo sia un dittatore illuminato sol o dal bel sole italiano e allora non so quanto durera' . Pero ' non si sa mai .......ciao
oliva
Lettera 5
A quel tale (lett. 6) che era disgustato nel leggere FIGA con la G e che invece s'inebria finalmente nel leggerla con la C, vorrei dire che a me, con qualsiasi consonante, fa schifo tout court!
Cassius
Lettera 6
Carissimo Dago, non senza augurarti uno splendido anno 2012, mi permetto di ricordarti la mia sacra e continua battaglia affinchè FIGA si scriva sempre e comunque con la G e non fica, termine che disconosco e che non faccio fatica ad attribuire alla vulgata meridionale. Grazie, con affetto
Monegasque
Lettera 7
Caro Dago, tra poche ore il 2011 cederà il passo. ne approfitto per augurarti UN BRILLANTISSIMO 2012. Purtuttavia ti sembra onestamente possibile che un professore nelle vesti di un David Kepesh di Roth, in guerra con il piacere, una preside che ricorda la Dolores Umbridge, la megera della saga di Harry Potter, altrimenti detta "culona inchiavabile" ed un residuato nostalgico del PCI di Amendola riescano nell'impresa di trasformare il collegio Italia dei furbi e dei fessi, di Prezzoliniana memoria, in un paese finalmente normalizzato, dei furbessi?
Max
Lettera 8
Merkel Napolitano - Dago è vero che la storia non insegna! E' forse rispuntato un patto Molotov- Von Ribbentrop?
Lettera 9
Caro Dago, l'articolo di Massimo Gaggi "America 2012 in cerca dell'anti-Obama" che pubblicate sotto il titolo "Repubblicani sciolti" è un esempio eclatante di come ciurlare nel manico e manipolare le informazioni. Il Gaggi parla di Romney e dei suoi presunti avversari ma si guarda bene dal nominare l'alternativa vera, Ron Paul. Solo alla fine gli scappa che in Iowa i sondaggi "lo danno di nuovo in vantaggio sul libertario Ron Paul". Dal che si arguisce che finora era in vantaggio Ron Paul!
Ma l'ordine ai media è di non parlare di Paul e delle sue posizioni, che vanno dalla fine delle guerre all'estero all'anti-proibizionismo, e anche gli italiani si adeguano. Quanto a Zucconi, che liquida Paul come "divertente e scarmigliato libertario", non è nemmeno più giornalismo.
Roland Delmay
Lettera 10
Caro Dago, sono qui a Parigi e ti posso dire che i francesi non solo sono degli italiani tristi, ma ora pure molto depressi. Disoccupazione ai massimi, aumento delle tariffe, consumi in calo...Arriva Carlo Ancelotti al PSG, ma per il resto. Come noi hanno vissuto al di sopra delle loro possibilità e ora devono pagare il conto. Non hanno, però, dei "tecnici" a fargli da tutori. Se lo prendono in quel posto da chi glielo deve mettere, e non per interposta persona, come da noi. Insomma godranno con "grandeur" , fino alla fine. E non come gli italiani che sono costretti a fare i froci col cazzo degli altri.
Altro appunto: capisco la relatività generale, la filosofia di Wittgenstein, la teoria del saggio di interesse, la stocastica del caos e le telecronache di Caressa. Ma quando Mario Monti si mette a fare il simpaticone con un italiano su quattro in povertà, non riesco proprio a seguirlo. Non si può partire da lacrime e sangue e finire alle uova di struzzo, scusate.
Viper
Lettera 11
Caro Dago, è lampante.. Monti oramai ci ha preso gusto.. non sarebbe male ripristinare la consuetudine romana dello schiavo a fianco del trionfatore che gli diceva : ricordati che devi morire..!
Gianni Morgan Usai
Lettera 12
Il Natale 2011 ha portato dei regali particolari alla città di Genova: una Moschea per gli islamici e un Tempio Laico per gli atei. Come riportato dalle cronache, il 29 dicembre la Giunta comunale di Genova ha deliberato il via alla realizzazione di una moschea nel quartiere del Lagaccio, mentre il 28 dicembre, probabilmente per assecondare chi teme che i cimiteri cristiani possano appestare le spoglie pagane, il sindaco Marta Vincenzi ha inaugurato a Staglieno il primo Tempio Laico di Genova.
Che le amministrazioni laiche e democratiche di molte città italiane fungano da inconsapevoli veicoli all'espansione dell'islam è cosa risaputa, ma che le medesime concedano Tempi Laici ai non credenti, grida vendetta al cospetto, ovviamente non di Dio, ma alla "dea" ragione. Il Devoto Oli definisce il tempio "edificio consacrato al culto della divinità, spesso concepito come dimora del dio di cui custodisce l'immagine o il simbolo culturale". Ha dunque senso aver regalato ai pagani e ai laicisti la bellezza di 275.000 euro per commemorare dei defunti, o meglio, secondo la visione di chi non crede alla resurrezione della carne, ammassi di cellule destinati alla putrefazione e al nulla assoluto?
ALDO MORO E GIULIO ANDREOTTIChi irride alle palesi contraddizioni degli atei, degli agnostici e dei razionalisti, vale a dire a coloro che credono a tutte le favole fuorché a Dio, deve avere la consapevolezza che "quando non si crede più in Dio, si finisce nel credere in tutto" (Chesterton), inclusi i Tempi Laici e le disperate quanto inutili auto consolazioni umane.
Gianni Toffali Verona
Lettera 13
andreotti moro e berlinguer hanno inziato a far debito, il trimurti con il nano lo hanno portato fuori controllo, e ora tocca trovare qualcuno che lo ripaghi, miei carissimi. e ci siamo noi ovviamente. eccoci pronti a vivere una vita di stenti da qui ai prossimi 50 anni. a lavorare senza mai vedere il frutto del ns. lavoro. eccoci qui caro tremonti. ma mentre ci fanno un culo cosi per colpa anche tua, almeno taci.
Lettera 14
Berlusconi ha annunciato che non si recherà ad Antigua ma in Sardegna per il "cenone elengatone" di Capodanno : come risolverà il problema del pagamento per le passere con il nuovo limite sui contanti a 1000€ deciso dal min.Passera? Ah no,già dimenticavo che le ragazze vanno per il fascino irresistibile del padrone di casa o per parentele con Capi di Stato esteri....Che vita misera: lui va con le veline retribuite,la figlia va con il calciatore retribuito!
Sanranieri
Lettera 15
Per coerenza Monti dovrebbe spostare la sede del suo governo a Salo' visto che anche lui e' un primo ministro fantoccio messo qui dal Reich germanico...
Lettera 16
mizzica che affondo al nostro bocconiano Passera, tra l'altro, secondo me non a caso, proprio nel giorno del suo compleanno. Tanti aguri a noi non a lui, ne abbiamo proprio bisogno.
Lettera 17
Caro Dago, Innanzitutto, buona conclusione e buon principio d'anno e poi un piccolo
calembour : Nella MANGIATOIA di Montecitorio è stato allestito il PRESEPE VIVENTE. Con Scilipoti e Di Pietro nella veste di BUE e ASINELLO, la Bindi farà la Madonna e Fioroni sarà San Giuseppe. Il Bambinello, of course, non pooteva essere altri che Brunetta. Il 6 gennaio, infine, arriveranno i Magi, ovvero la Melchiorre, Gasparri e Baldassarri .Un sereno, o quantomeno, sopportabile anno nuovo a tutti. Salve
Natalino Russo Seminara
Lettera 18
Caro Dago, diciamo la verità, anche se i giornaloni di oggi si guardano bene, in genere, di sottolinearlo: dalla conferenza stampa di"Goldmonti" non è che siano arrivate novità di rilievo. Solo ripetizioni, tipo"faremo" "provvederemo e così via. Naturalmente , poichè , come italica stirpe,"viviamo del presente" ci siamo dimenticato che, dal mese di giugno scorso e oltre, c'è l'assillante richiesta di provvedimenti per la crescita, che non arrivano. Adesso vedremo cosa succederà a gennaio.
A livello politico, nonostante l'agitarsi di Berlusconi, che teme le urne, di Bersani, idem come Berlusconi, e del Terzo polo, che aspetta di preparsi all'appuntamento elettorale, sembra di assistere , sempre più ad una situazione surreale, con tutte le conseguenze negative, compresa la recessione, che non si combatte certo con la"poltica del rinvio" dell'"atto voluto". Cordialo saluti e buon Anno a tutti.
Giovanni Attinà
Lettera 19
In Usa proposta bipartisan per non finanziare le aziende che localizzano all'estero. In Italia (Repubblica di oggi) 14 milioni dallo Stato alla Rigoni di Asiago che fa davvero ottime marmellate bio. Pero' le loro coltivazioni di frutta sono tutte in Bulgaria.
@carloottaviano
Lettera 20
È fatta. Sì, è vero, ci ritroviamo con un esecutivo che non abbiamo mai votato e che mai voteremmo, imposte sui carburanti da primato mondiale e odiose tasse sulla casa in cui viviamo (che non ci fornisce reddito e che non abbiamo finito di pagare). Però i tedeschi apprezzano il nostro premier, che parla poco, a voce bassa e si abbiglia in modo banale (sic!). E poi ha fatto i compiti, ha prodotto con excel il grafichetto dell'andamento dello spread. Obiettivo raggiunto.
Cochise
Lettera 21
La stampa degli altri ( per favore non ditelo a tipi come Severgnini e Riotta). Il famoso FIGARO in piena overdose di "EUROINDORFINA" ( mi reclamo il Nobel per la medicina !!! ) oggi titola "I vantaggi dell'Euro debole" per ll"esportazioni, dieci anni fa' "i vantaggi di una moneta "forte" per l'acquisto delle materie prime !!! Se continua cosi' in Europa moriremo da "attacchi di entusiasmo".
a mandolfo (StC)
Lettera 22
solo una piccola osservazione su:FINIS ANNUS HORRIBILIS Senza punteggiatura per FINE DI UN ANNO ORRIBILE doveva essere scritta finis anni horribilis,oppure ANNUS HORRIBILIS ! FINIS
cari saluti e complimenti per il tuo ineguagliabile blog
angeo
Lettera 23
Egregio Direttore, quando leggo, o sento alla Tv, tutto l'aumento della tassazione a livello locale (Regione, Provincia e Comune) prevista dal Governo Monti e penso la Federalismo Fiscale, tanto reclamizzato dalla Lega Nord, mi vengono i brividi. Con l'aumento delle Addizionali e l'introduzione dell'IMU le tasse aggiuntive, per i tartassati cittadini, superano ogni limite di logica economica (meno soldi=meno consumi) e fanno perdere la fiducia verso i partiti che, a parole, dicono di tutelare le famiglie.
Sovente si parla di "fasce deboli", ma ormai il ceto medio è stato quasi eliminato e di conseguenza il livello di "crisi sociale" può solo aumentare con conseguenze devastanti per tante persone che, spremuti dalle tasse, fanno fatica a vivere. E i politici cosa fanno? Discutono tra loro per i fondi alla cultura o per le spese inutili, ma, nel contempo, guardano che sul loro conto in banca venga versato il loro corposo stipendio proveniente dalle tasche dei soliti contribuenti. E il 2012 sarà peggio del 2011, parola di Monti!!
Marino Bertolino