MONTEVERDI, MONTE DI VENERE - UN BACIO LESBO TRA SONYA YONCHEVA (POPPEA) E KATE LINDSEY (NERONE), DANZATRICI SEMINUDE CHE GIRARE INTORNO A UN DERVISCIO INSANGUINATO, POPPEA COME APPESA A UN LAMPADARIO: È ‘’L’INCORONAZIONE DI POPPEA’’ DI MONTEVERDI AL FESTIVAL DI SALISBURGO, UN RITRATTO DELL’UTILIZZO POLITICO DELLA SEDUZIONE E DELLA SESSUALITÀ

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Panza per Corriere della Sera

http://fattoadarte.corriere.it/2018/08/15/lincoronazione-di-poppea-al-festival-di-salisburgo/

L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo

 

Un bacio lesbo tra Sonya Yoncheva (Poppea) e Kate Lindsey (Nerone), la futura imperatrice che agita la lingua in un video dal vivo, danzatrici seminude che girare intorno a un derviscio tourneur insanguinato, Poppea come appesa a un lampadario e i romani che saltellano con degli stampelloni… E’ L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi che l'artista visivo e regista teatrale Jan Lauwers sta mettendo in scena (sino al 28 agosto) al Festival di Salisburgo.

 

L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo

Il Festival di Salisburgo ha i mezzi per sposare eccellenza e teatro sperimentale e qualcuno potrebbe anche provare le vertigini assistendo a questo spettacolo totale di musica, coreografie, suoni, immagini, recitazione, poesia… Questa Incoronazione di Poppea, infatti, non si può definire solo un’opera ma una performance assoluta, un insieme di canto, musica, messa in scena e recitazione. A tratti anche in stile musical anni Settanta alla Jesus Christ Superstar.

 

L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo

Il pubblico della “prima” ha apprezzato, sebbene alcuni siano rimasti sconcertati dalla folla di ballerini dell’Accademia Sperimentale di Danza di Salisburgo, i cui calci e caotici contorcimenti cercano uno strano accordo con le melodie di Monteverdi. A lato, su due piattaforme leggermente rialzate sul palco, gli orchestrali de Les Arts Florissants dirette da William Christie.

 

Come ha scritto Rebecca Schmid sul “Finacial Times”, “L’Incoronazione di Poppea espone l’umanità al suo massimo”, e quattro secoli dopo la sua composizione l’opera offre ancora un ritratto dell’utilizzo politico della seduzione e della sessualità, esperienza nota anche in questi giorni.

 

L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo

Quando Sonya Yoncheva (Poppea) e Kate Lindsey (Nerone) simulano vocalmente gli orgasmi, non si sentono fuori posto. “La collaborazione di Lauwers e Christie, che dirige dal clavicembalo, conferisce ai solisti una libertà di espressione spesso intrigante. Lindsey, al suo debutto come imperatore, vaga senza timore dai toni foschi a quelli nasali.

La Yoncheva aggiunge alla seduzione un tocco di volgarità non inappropriato al ruolo”.

 

L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo sonya yoncheva L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo sonya yoncheva L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo Pierluigi Panza Pierluigi Panza

La Yoncheva ha raddoppiato dunque il successo ottenuto nella prima del Pirata di Bellini alla Scala il mese scorso (dove, però, ha anche dato forfait a metà della seconda recita) affermandosi come prima donna entrante della lirica internazionale. In una pubblica dichiarazione ha anche espresso un pensiero lontano dagli stereotipi moralistici spesi generalmente sull’opera di Monteverdi e lontano anche dai nuovi diktat del pensiero unico: “Quando ero più giovane, vedevo il ruolo di Poppea in modo diverso rispetto a oggi, condannavo Poppea. Quando uno è giovane, crede nei valori umani, e io ci credo ancora oggi”, ha aggiunto il soprano. “Ma nel frattempo ho capito il gioco che stanno facendo i due, che è quello di due adulti-bambini che vogliono spingere al massimo la misura dei loro poteri, portandoli a una consapevole esagerazione estrema. Infatti, Poppea è già annoiata appena viene incoronata regina”. Oggi, ha dichiarato la Yoncheva, “non ritengo più che il suo comportamento sia da giudicare”.

L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo L’Incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo

 

Tutto il cast di Christie è superbo. Stéphanie d'Oustrac infuria come l'imperatrice disprezzata Ottavia, mentre Carlo Vistoli fuma come Ottone, colpito da Poppea. Renato Dolcini è un Seneca stoico, ma tenero, Ana Quintans una Drusilla civettuola. Lea Desandre emana carisma come Amor, con sottile danza. Dominique Visse apporta una rinfrescante autenticità al ruolo comico di Arnalta, l'infermiera di Poppea.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...