LA PUNTATA INTEGRALE
Il Maestro Ennio Morricone è intervenuto questa mattina ai microfoni di RTL 102.5 durante “Non Stop News, il programma condotto da Pierluigi Diaco, Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi, per parlare della sua biografia curata da Alessandro De Rosa per Mondadori dal titolo “Inseguendo quel suono: la mia musica, la mia vita” ed è intervenuto anche sugli Oscar, sui premi e sulla colonna sonora del film di Tarantino “The Hateful Eight”:
Io i premi non me li aspetto mai, ne ho ricevuti moltissimi ma non ci penso, penso a quello che scrivo e fare il meglio possibile e poi quello che sarà sarà, tanto più che sono stato molto deluso dagli Oscar che non ho avuto, perché cinque nomination le ho avute. Quindi mi consolavo con gli Oscar presi per i film di Petri e Tornatore e quindi neanche questa con Tarantino me lo aspettavo, invece è andata così. Nel 2007 ho ricevuto il contentino per la carriera, quindi è una specie di consolazione, ma molto importante perché non trainato dalla bellezza del film, ma un Oscar destinato soltanto al mio lavoro.
Molti hanno creduto che fosse una specie di “dolcetto” da dare a una persona delusa come me, ma effettivamente sono stato deluso soltanto dal mancato Oscar per The Mission, perché lì era un’ingiustizia e anche tutta la sala l’ha gridato quella sera. La musica per il film di Tarantino è un po’ musica assoluta e un po’ musica dedicata al film, questo perché Tarantino, quando è venuto a casa mia a parlarmi del suo film dopo avermi mandato il copione in italiano, non mi ha dato nessun consiglio, mi ha solo detto di fare un pezzo di 7 minuti che sarebbe potuto servire per la sequenza della neve.
MORRICONE LEONE ennio morricone quentin tarantino locandina the heiful eight ennio morricone quentin tarantino ennio morricone c ennio morricone con la moglie maria MORRICONE MORRICONE 1
Più tardi, quando era a Los Angeles, gli domandai quanto durava la sequenza della neve e lui mi disse “ Da 20 a 40 minuti” e allora gli ho detto “Devo scriverti un pezzo di mezz’ora, non tutto dedicato alla neve”. Quindi ho scritto quattro pezzi, uno di dodici minuti dedicati alla neve, due di sette minuti, e uno di quattro; praticamente una sinfonia, primo, secondo, terzo e quarto tempo. Musica nata libera, musica assoluta, ma applicata al film.