Aldo Fontanarosa per repubblica.it
Un agente delle star, tra i più ricchi e influenti d'Italia, che spadroneggia alla Rai e soprattutto sulla Terza Rete. Dove personaggi della sua scuderia (come Fabio Fazio) ospitano personaggi della stessa scuderia, sfidando il conflitto d'interessi.
Michele Anzaldi, deputato del Pd, continua la sua campagna contro le presunte mancanze di Viale Mazzini depositando un dossier alla Commissione parlamentare che vigila sulla tv di Stato, di cui lui stesso è membro.
Anzaldi è andato sul sito della Itc2000 srl ed ha studiato l'elenco degli artisti e dei giornalisti che sono sotto le ali di Beppe Caschetto, che è poi il super agente in questione. Quindi ha ricostruito le apparizioni tv di questi artisti e giornalisti nelle due trasmissioni di Fabio Fazio (Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa), lui pure uomo di Caschetto.
Nel suo dossier, Anzaldi cita Pif (con due apparizioni), Fabio Volo (con due). E ancora: Miriam Leone, Alessia Marcuzzi, Roberto Saviano, infine Giovanni Floris.
Come già in un suo esposto all'Autorità anti-corruzione, Anzaldi contesta due cose:
- che Fazio (agenzia Caschetto) chiami in video personaggi della stessa agenzia;
- che Floris - ormai alla 7, diretto concorrente di RaiTre - sia ospitato proprio su RaiTre (sia pure per presentare il suo libro).
Personaggi di Caschetto - insiste Anzaldi - fanno capolino anche alla trasmissione di Massimo Gramellini (Le parole della settimana).
Sono: Pif, Enrico Bertolino (due volte), di nuovo Volo e Saviano. Quindi Cristina Parodi e - ovviamente - Giovanni Floris. Gramellini il conduttore non è nella scuderia di Caschetto, dunque non gli si può contestare un conflitto d'interessi.