NON E' VERO MA CI CREDO - IL 2016 E' STATO UN ANNO ZEPPO DI BUFALE, DAL TOTANO GIGANTE AL SERPENTE A SETTE TESTE, DA VENEZIA GHIACCIATA ALL'ANGELO DI KOBANE, ECCO TUTTE LE FALSE NOTIZIE VIRALI

Condividi questo articolo


Charlie Moore per “Mail On Line

 

serpente a sette teste fake serpente a sette teste fake

Nel 2016 c’è stata una abbondanza di notizie virali false. A quali avete creduto? Forse a quella del serpente a sette teste ritrovato in Centro America, che però si capiva fosse falsa perché la testa era la stessa, copiata e moltiplicata. Nemmeno il serpente arcobaleno era vero, ma colorato con photoshop.

 

Putin che cavalcava un orso in Siberia? Nemmeno un macho come lui può farlo. Il totano gigante spiaggiato in California? L’immagine vera era di una balena sulla riva del Cile nel 2011. Molti hanno creduto alle piscine incantate di Skye, isola scozzese, con acqua turchese e vegetazione viola: sono belle, ma non così belle. Virale anche la foto di Venezia ghiacciata, in realtà le era stato sovrapposto il lago russo di Baikal.

 

totano gigante falso totano gigante falso

Non era vera la foto della autostrada cinese 110, che mostrava chilometri di macchine in fila, in realtà era la statale di Los Angeles. Per sensibilizzare sulla situazione della gente del Nepal a seguito del terremoto, andò virale lo scatto di due bimbi che si abbracciano, ma era uno scatto che il fotografo Na Son Nguyen aveva fatto in Vietnam nel 2007. 

 

il serpente arcobaleno non esiste il serpente arcobaleno non esiste fake putin cavalca orso fake putin cavalca orso

L’angelo di Kobane, la bella militare curda che aveva ucciso gli estremisti dello stato islamico, era un fake per ammissione della giornalista svedese che ne parlò: era una ex studentessa di legge arruolata volontaria in polizia. Il bimbo siriano che dorme fra le due tombe dei genitori? Era un progetto di arte concettuale dell’Arabia Saudita.

putin a cavallo putin a cavallo serpente prima del photoshop serpente prima del photoshop angelo di kobane era una poliziotta volontaria angelo di kobane era una poliziotta volontaria balena spiaggiata vera balena spiaggiata vera il traffico californiano non cinese il traffico californiano non cinese isola di skye isola di skye isola di skye fake isola di skye fake venezia ghiacciata ma l acqua era di un lago russo venezia ghiacciata ma l acqua era di un lago russo installazione artistica saudita installazione artistica saudita bimbo siriano fra le tombe bimbo siriano fra le tombe bimbi del vietnam non del nepal bimbi del vietnam non del nepal

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…