PAUL, SEI UN INGRATO – LA LETTERA SCRITTA DA JOHN LENNON A “SIR PAUL” McCARTNEY DOPO LO SCIOGLIMENTO DELLA BAND VIENE MESSA IN VENDITA PER 40.000 DOLLARI – NELLE 3 PAGINE SCRITTE A MACCHINA NEL 1971, LENNON LO ACCUSA D’INGRATITUDINE PER AVER CITATO IN GIUDIZIO IL GRUPPO: “SE NON SEI L’AGGRESSORE (COME AFFERMI), CHI DIAVOLO CI HA PORTATO IN TRIBUNALE? HAI MAI PENSATO CHE POTRESTI SBAGLIARTI SU QUALCOSA?..." - L'ALTRA BORDATA SULLE MOGLI: "IO E YOKO SIAMO UNA COSA SOLA" - LA VERSIONE DI McCARTNEY

-

Condividi questo articolo


Gaia Terzulli per www.open.online 

 

le lettere scritte da lennon a mccartney dopo lo scioglimento dei beatles 4 le lettere scritte da lennon a mccartney dopo lo scioglimento dei beatles 4

Nel caso in cui qualcuno avesse mai avuto dei dubbi su quanto sia stata dolorosa la rottura di una delle più grandi rock band della storia di tutti i tempi, i Beatles, un documento inedito è ora in grado di dimostrarlo. Si tratta della lettera che John Lennon scrisse a Paul McCartney nel 1971 e che il sito di cimeli musicali Gotta Have Rock and Roll avrebbe messo in vendita per 40.000 dollari.

 

JOHN LENNON E PAUL MCCARTNEY JOHN LENNON E PAUL MCCARTNEY

 Tre pagine di testo scritte a macchina nel novembre di 51 anni fa e spedite 18 mesi dopo la rottura della band. L’autore di Imagine avrebbe deciso di scriverle in risposta al fatto che McCartney aveva citato in giudizio il gruppo e poi rilasciato un’intervista per la rivista Melody Maker.

 

LENNON McCARTNEY LENNON McCARTNEY

Il duro messaggio all’amico

Rivolgendosi al «mio vecchio amico ossessivo», nella lettera Lennon lo accusa d’ingratitudine per avere scartato Imagine a fronte di tutti i soldi guadagnati grazie alla band e gli imputa gran parte della responsabilità nella decisione di sciogliere il gruppo. «Se non sei l’aggressore (come affermi), chi diavolo ci ha portato in tribunale?» scrive Lennon. 

 

«Come ho detto prima, hai mai pensato che potresti sbagliarti su qualcosa?». L’artista esprime anche perplessità circa le parole del collega che, nell’intervista per Melody Maker, chiedeva di lasciare fuori dalla loro disputa le rispettive mogli, Linda e Yoko Ono. «Pensavo che aveste già capito che io sono JohnandYoko» ossia una cosa sola, risponde Lennon nella lettera.

 

john lennon e paul mccartney in conferenza john lennon e paul mccartney in conferenza

La versione di McCartney

Toni e parole duri, che lasciano però aperto uno spiraglio di speranza, quella di potersi presto parlare di persona: «Nessun sentimento duro contro di te. So che fondamentalmente vogliamo lo stesso, e come ti ho detto al telefono e in questa lettera, ogni volta che vuoi incontrarmi, tutto ciò che devi fare è chiamare», conclude Lennon. 

mccartney lennon mccartney lennon

 

Dal canto suo, in un’intervista rilasciata l’anno scorso alla Bbc, McCartney aveva detto che «Non ho istigato io la rottura. Quello è stato il nostro Johnny. John un giorno è entrato in una stanza e ha detto che avrebbe lasciato i Beatles», ha spiegato il cantante. Secondo il quale, il collega avrebbe definito la rottura «piuttosto elettrizzante, un po’ come un divorzio. E poi siamo rimasti a raccogliere i pezzi».

McCARTNEY JOHN LENNON YOKO ONO McCARTNEY JOHN LENNON YOKO ONO LENNON McCARTNEY ONO LENNON McCARTNEY ONO john lennon e paul mccartney nel 1963 john lennon e paul mccartney nel 1963 mccartney e lennon mccartney e lennon john lennon e paul mccartney 1968 john lennon e paul mccartney 1968 paul mccartney paul mccartney ringo starr paul mccartney john lennon ringo starr paul mccartney john lennon LENNON MCCARTNEY LENNON MCCARTNEY paul mccartney e il duetto virtuale con john lennon a glastonbury 1 paul mccartney e il duetto virtuale con john lennon a glastonbury 1 paul mccartney e il duetto virtuale con john lennon a glastonbury 2 paul mccartney e il duetto virtuale con john lennon a glastonbury 2 paul mccartney, john lennon e george harrison 2 paul mccartney, john lennon e george harrison 2 lennon, yoko ono e mccartney lennon, yoko ono e mccartney le lettere scritte da lennon a mccartney dopo lo scioglimento dei beatles 2 le lettere scritte da lennon a mccartney dopo lo scioglimento dei beatles 2 le lettere scritte da lennon a mccartney dopo lo scioglimento dei beatles 1 le lettere scritte da lennon a mccartney dopo lo scioglimento dei beatles 1 le lettere scritte da lennon a mccartney dopo lo scioglimento dei beatles 3 le lettere scritte da lennon a mccartney dopo lo scioglimento dei beatles 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...