PIÙ CHE “ANNIENTARE” HOUELLEBECQ RISCHIA DI ANNIENTARSI - SERINO: “TUTTI I GIORNALISTI CULTURALI STANNO ASPETTANDO IL SUO NUOVO ROMANZO “ANNIENTARE”: SE NE PUÒ SCRIVERE DAL 30 DICEMBRE. PDF IN ARRIVO IL 27 - LO SCRITTORE CHE IN APPARENZA ODIA IL MERCATO È DIVENTATO LUI STESSO MERCE. COME SI FA A MUOVERE CRITICHE AD UN ROMANZO DI 600 PAGINE DA LEGGERE IN 2 GIORNI? CHI LO LEGGERÀ DAVVERO?’’ - LE PRIME RIGHE: “CERTI LUNEDÌ DI FINE NOVEMBRE…”

-

Condividi questo articolo


Gian Paolo Serino per Dagospia

 

gian paolo serino gian paolo serino

Tutti i giornalisti culturali stanno aspettando il pdf del nuovo romanzo “Annientare”  di Michel Houellebecq: se ne può scrivere dal 30 dicembre. Pdf in arrivo il 27 dopo aver firmato un documento di non divulgazione e di riservatezza. Contando che sono oltre 600 pagine chi lo leggerà davvero?

 

Dall’ufficio stampa “La nave di Teseo” rispondono “Bisogna aspettare il via libera dell’editore”.

michel HOUELLEBECQ cover michel HOUELLEBECQ cover

Dalla mail dell’editore, Elisabetta Sgarbi, un laconico “Bisogna aspettare”. Tra un bisogna aspettare e l’altro Michel Houllebecq diventa un oggetto più mercantile che culturale.

 

Il corsaro della Letteratura, lo scrittore che in apparenza odia il mercato è diventato lui stesso merce. Una brutta fine per Michel Houllebecq che costringe i recensori a correre nella lettura precludendo così ogni critica. Come si fa a muovere critiche ad un romanzo di 600 pagine da leggere in 2 giorni.

 

I critici italiani – che come aveva scritto Piero Chiara negli anni ’70 “diventeranno pubblicitari” - aspettano senza proferir parole l’avvento della mail liberatoria.

Noi che siamo corsari veri lo troviamo su un sito giapponese che vende il pdf.

Non lo compriamo perché sarebbe reato ma ve ne offriamo le prime righe:

michel HOUELLEBECQ michel HOUELLEBECQ

 

“Certi lunedì di fine novembre, o di inizio dicembre, soprattutto se si è scapoli, si ha la sensazione di essere nel corridoio della morte. Le vacanze estive sono da tempo dimenticate, il nuovo anno è ancora lontano: la prossimità del nulla è insolita”.

 

La stessa prossimità che rischia lo scrittore francese capace di trasformare tutto in pubblicità, compreso questo articolo. Ma la pubblicità porta a seppellire gli scrittori che vogliono essere dei classici e non dei “classici istantanei” da leggere e dimenticare. Più che “Annientare” Houllebecq rischia di annientarsi.

elisabetta sgarbi elisabetta sgarbi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...