"NON MI SENTO APPREZZATO PER TUTTO CIÒ CHE HO FATTO IN QUESTI ANNI. FORSE PERCHÉ NON HO MAI CEDUTO ALLE TENTAZIONI DEL POP" - LUCHÈ, NOME D'ARTE DI LUCA IMPRUDENTE, PARLA DEL NUOVO DISCO "DOVE VOLANO LE AQUILE", GIÀ IN CIMA ALLE CLASSIFICHE DOPO ANNI PASSATI DIETRO LE QUINTE DEL RAP ITALIANO - "DOPO SOLO UN DISSING CON SALMO, SU INSTAGRAM MI SONO ARRIVATI OLTRE DUECENTOMILA FOLLOWER IN PIÙ. CHISSÀ CHE COSA SAREBBE SUCCESSO IN PASSATO SE SI FOSSE PARLATO PIÙ DI ME E DELLA MIA MUSICA?" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


luche 1 luche 1

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

Imprudente di (cog)nome e di fatto. In cima alla classifica dei fischi più venduti della settimana c'è Dove volano le aquile, il disco di Luca Imprudente detto Luchè, napoletano di Marianella, classe 1981, che tra i punti di riferimento del rap italiano è quello rimasto troppo dietro le quinte.

 

«Non mi sento apprezzato per tutto ciò che ho fatto in questi anni». In effetti. Fondatore dei seminali Co' Sang, sciolti nel 2012, Luchè ha realizzato dischi da solista, ha collaborato con il fior fiore dell'hip hop, da Emis Killa a Clementino a Guè senza ottenere quel riconoscimento popolare che, diciamola tutta, si merita. «Forse perché io non ho mai ceduto alle tentazioni del pop e sono rimasto legato alla musica con la quale sono cresciuto», dice ora.

 

luche dove volano le aquile luche dove volano le aquile

Perciò ha preparato un album kolossal anticipato da tre monologhi che riassumono il suo pensiero e che sono stati letti da Marco D'Amore, Belén Rodriguez e Alessandro Siani. Un piccolo prologo rispetto a 16 brani nei quali i suoni sono decisamente originali e all'avanguardia e i feat. attraversano l'orizzonte della musica leggera, da Madame a Elisa passando per Marracash, Noyz Narcos e Guè. Oltretutto, Luchè sarà in tour dal 19 novembre (al Forum di Assago il 21).

 

luche 10 luche 10

 «Dopo solo un dissing con Salmo, su Instagram mi sono arrivati oltre duecentomila follower in più. Chissà che cosa sarebbe successo in passato se si fosse parlato più di me e della mia musica?». In effetti è la domanda delle domande: quanto conta la popolarità nell'affermazione di un talento? Molti si sono già dati una risposta: «Ma li ho visti diventare uguali a quelli che criticavano a inizio carriera».

 

Per fortuna Luchè no. E il suo disco Dove volano le aquile segue in effetti una rotta molto alta ma sempre assai riconoscibile perché originali si resta anche quando si inizia a giocare un altro campionato.

luche 9 luche 9 luche 5 luche 5 luche 8 luche 8 luche 11 luche 11 luche 12 luche 12 luche 2 luche 2 luche 3 luche 3 luche 4 luche 4 luche 6 luche 6 luche 7 luche 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...