"SIR" ANTONIO PAPPANO A TUTTO ROSSINI! – DOMANI PER IL SUO PRIMO CONCERTO ROMANO DEL 2022, ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, IL DIRETTORE MUSICALE DELL'ACCADEMIA DI SANTA CECILIA HA SCELTO UN OMAGGIO AL GRANDE COMPOSITORE PESARESE - IN PROGRAMMA LA MESSA DI GLORIA E ARIE DAL REPERTORIO "SERIO" (LA SINFONIA DI ARMIDA, OTELLO E SEMIRAMIDE) – “UNA DELLE COSE PIÙ AFFASCINANTI DEL ROSSINI SACRO È CHE..” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

antonio pappano foto di bacco (2) antonio pappano foto di bacco (2)

Luca Della Libera per “Il Messaggero”

 

Torna Pappano a tutto Rossini. Per il suo primo concerto romano del 2022, domani alle 19.30 all'Auditorium Parco della Musica, il direttore musicale dell'Accademia di Santa Cecilia ha scelto un omaggio al grande compositore, impaginando brani operistici accanto alla Messa di Gloria.

 

LE COMPOSIZIONI Incentrato su composizioni scritte nel periodo napoletano, nella prima parte del concerto si avrà un assaggio del repertorio serio: la Sinfonia di Armida, alla quale seguono due arie dall'Otello e una dalla Semiramide, Ai prolifici anni napoletani risale anche la Messa di Gloria, per la quale Rossini attinge all'apprendistato nella musica sacra.

 

«Ha sempre seguito Rossini sin dall'inizio spiega Pappano -. Lo Stabat Mater e la Petite messe solennelle sono i suoi capolavori alla fine della sua carriera, ma questa Messa, del 1820, contiene una speciale atmosfera religiosa malgrado gli stilemi operistici.

antonio pappano sergio mattarella antonio pappano sergio mattarella

 

C'è sempre uno sguardo verso il barocco e la nobiltà formale della musica classica, malgrado l'espressività e lo slancio di alcuni punti. Una delle cose più affascinanti del Rossini sacro è che la sua forza comunicativa è raggiunta spesso attraverso gli stilemi operistici».

 

pappano pappano

Pappano può contare su un cast vocale di prim' ordine: il soprano Eleonora Buratto, il contralto Teresa Iervolino, i tenori Lawrence Brownlee e Michael Spyrees e il basso Carlo Lepore. La produzione della Messa di Gloria eseguita dall'Orchestra e dal Coro di Santa Cecilia sarà incisa per Warner Classics. Repliche venerdì 28 alle 20.30 e sabato 29 alle 18. Auditorium, viale Pietro de Coubertin 30. Domani, ore 19,30

 

 

semiramide rossini semiramide rossini

 

antonio pappano antonio pappano antonio pappano 39 antonio pappano 39 antonio pappano foto di bacco (1) antonio pappano foto di bacco (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...