ROMA PIANGE "JONATHAN IL PITTORE" -  SE NE VA A 83 ANNI, NINO MEDRAS (CONOSCIUTO NEI RIONI PONTE E PARIONE COME JONATHAN IL PITTORE) – ERA IL TITOLARE DEL LEGGENDARIO “JONATHAN'S ANGELS”, IL COCKTAIL BAR IN VIA DELLA FOSSA CON I BAGNI RICAVATI ALL'INTERNO DI UNA FONTANA D'EPOCA. HA LAVORATO COME COMPARSA NEL CINEMA: UNA DELLE SUE ULTIME APPARIZIONI NEL DOCUFILM DI DJ GIOVANNINO SULLO SPOPOLAMENTO DEL CENTRO - IL VIDEO DEL MARCHESE FULVIO ABBATE

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Maria Egizia Fiaschetti per roma.corriere.it

 

nino medras nino medras

Profonda tristezza nei rioni Ponte e Parione, tra piazza Navona e il tempietto della Pace per la scomparsa di uno storico personaggio, protagonista delle notti romane, volto di una veracità ormai sempre più rara: è morto lunedì a 83 anni, lasciando tutti sgomenti, Nino Medros, meglio conosciuto come Jonathan, leggendario titolare del «Jonathan's Angels», in via della Fossa, tra i primi cocktail bar della zona. Il locale dall'ambientazione stravagante - tra pareti tappezzate di quadri, specchi e decorazioni eclettiche - si è imposto subito come tappa imperdibile per romani e turisti attratti dall'originalità: tra gli angoli più visitati, e fotografati, i bagni suggestivi ricavati all'interno di una fontana d'epoca.

 

nino medras JONATHAN'S ANGELS nino medras JONATHAN'S ANGELS

Di origini sarde, Medros era considerato «un figlio di Roma» (aveva imparato a parlare trasteverino) da quando si era fatto conoscere tra i pittori di piazza Navona. Dopo aver aperto un ristorante vicino al tempietto della Pace, si era poi trasferito in via della Fossa dove il suo locale era diventato un punto di attrazione. Figura pittoresca e dal temperamento carismatico, ha anche lavorato come comparsa nel cinema: acrobata, cascatore e interprete di numerosi camei. A ricordarlo sui social tra gli altri, Giovanni La Gorga, in arte dj Giovannino, che lo ha inserito nel racconto corale del suo docufilm, diretto assieme ad Alessio Borgonuovo, From my house in da house. A history of Rome: (...)

nino medras nino medras nino medras nino medras nino medras nino medras

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...