ROMA ULTRA-CAFONAL - "ESQUIRE": "ESISTE UNA LINEA DIRETTA CHE COLLEGA IL LAVORO DI ROBERTO D’AGOSTINO SU DAGOSPIA (SPECIE LA PARTE DI SCOOP SUGLI INTRECCI TRA POTERE POLITICO, IMPRENDITORIALE E SALOTTIERO ROMANO), E IL DOCUMENTARIO DA LUI SCRITTO INSIEME A MARCO GIUSTI. È LA LINEA CHE PASSA PER IL CAFONAL, CIOÈ IL RACCONTO DEI NUOVI RICCHI, DEGLI ASPIRANTI NUOVI POTENTI, CHE SI MOSTRA NELLE FESTE, SOPRATTUTTO AL BUFFET" - LUXURIA E I PARLAMENTARI CHE ANDAVANO DI NASCOSTO AL MUCCASSASSINA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gabriele Niola per www.esquire.it

 

roberto d'agostino marco giusti red carpet di roma santa e dannata roberto d'agostino marco giusti red carpet di roma santa e dannata

Esiste una linea diretta che collega il lavoro di Roberto D’Agostino su Dagospia, specialmente la parte di scoop sugli intrecci tra potere politico, imprenditoriale e salottiero romano, e questo documentario da lui scritto insieme a Marco Giusti e poi diretto da Daniele Ciprì.

 

È la linea che passa per il cafonal, cioè il racconto che D’Agostino da decenni fa dei nuovi ricchi, degli aspiranti nuovi potenti, della corte che gira intorno alla politica, all’imprenditoria e alle sale del potere romano, e che si mostra nelle feste, negli eventi e soprattutto al buffet. Tutta una parte di Roma santa e dannata infatti spiega l’importanza della tavola, del mangiare e dell’arte del rinfresco nel consolidamento e nella maniera in cui si tramanda il potere a Roma.

 

massimo ceccherini, giorgio assumma, enrico vanzina, carmelo di ianni, vladimir luxuria, roberto d'agostino, marco giusti and vera gemma red carpet di roma santa e dannata massimo ceccherini, giorgio assumma, enrico vanzina, carmelo di ianni, vladimir luxuria, roberto d'agostino, marco giusti and vera gemma red carpet di roma santa e dannata

Per arrivare a questo il documentario procede per gradi con una chiarezza e una dovizia di esempi, racconti e testimonianze centrate che lo rendono da subito accattivante.

 

La tesi principale è che Roma è una città pagana e che proprio attraverso questo stile di vita pagano gestisce e organizza il potere politico ed economico.

 

Si parla di party, di sperperi, di donne a pagamento, di ristoranti, cocaina e di tutto quello che è il lato edonistico che si intreccia di continuo con quello sacro e che contribuisce a tenere saldo il potere.

 

Il racconto degli anni di Silvio Berlusconi in questo senso non è il centro ma il culmine di un processo (e di nuovo, di racconti) che inizia negli anni Settanta ma che si intuisce venire da ancora più lontano.

 

 

roma santa e dannata 1 roma santa e dannata 1

[...] È chiaro che quello raccontato da Roma santa e dannata è solo uno dei possibili spiriti della città, uno che non esce tanto dalle persone per strada, come vuole lo stereotipo del cinema, ma dalle forze che la animano, dalla notte e dalle spinte diverse che si tengono in una strana forma di equilibrio.

 

Come quando Vladimir Luxuria racconta dei parlamentari che andavano di nascosto al Muccassassina o di come la loro prima sede (la discoteca Castello) sia poi diventata la sede dell’ufficio stampa del Vaticano in occasione del Giubileo del 2000.

 

LA REDAZIONE DI DAGOSPIA - FOTO DI BACCO LA REDAZIONE DI DAGOSPIA - FOTO DI BACCO

È lo spirito del vizio e dell’indolenza che travolge, come racconta Massimo Ceccherini, provinciale pieno di soldi, masticato dalla città fino a orari improbabili ogni notte. Ma è anche quello che vedeva Carlo Verdone uscendo la sera con Christian De Sica in locali frequentati da Alain Delon.

 

La parte più sorprendente di Roma santa e dannata è però come nel complesso esca un racconto così vivido e reale (per quanto è sempre bene ricordare che non è possibile stimare quanto i racconti che vengono fatti dai reali protagonisti possano essere affidabili) che è sia legato a un’immagine classica da antica Roma, quella degli eccessi e del vizio, del mangiare e del sesso insieme, sia lontanissimo dal più grande dei luoghi comuni attraverso il quale è raccontata Roma, cioè l’indolenza.

 

Dago e Giusti - Roma, santa e dannata Dago e Giusti - Roma, santa e dannata

La Roma di Roma santa e dannata, è una città che non dorme mai, nei cui locali a tutte le ore c’è qualcuno di noto, in cui si esce sempre e in cui la voglia di far festa è inesauribile. Una città in cui perdersi, tentacolare come le metropoli americane, in cui esistono locali notturni che aprono alle 7 del mattino.

 

E la vitalità che fuoriesce da questi racconti riesce ad essere al tempo stesso contagiosa (perché in parte arriva con il filtro dei ricordi di gioventù) e infernale. D’Agostino, Giusti e Ciprì sono riusciti a creare un racconto degli ultimi 40 anni italiani attraverso una realtà molto particolare, quella della vita notturna di Roma, che spiega molto di quel che è avvenuto in questi anni, lo inquadra e lo contestualizza riuscendo anche nell’obiettivo che preme di più a D’Agostino: mettere sotto i riflettori quello di cui si è sempre occupato, dimostrandone l’estrema centralità.

dago e daniele cipri roma santa e dannata dago e daniele cipri roma santa e dannata

locandina di roma santa e dannata locandina di roma santa e dannata

dago marco giusti carlo verdone roma santa e dannata dago marco giusti carlo verdone roma santa e dannata

sandra milo roma santa e dannata 2 sandra milo roma santa e dannata 2 dago e marco giusti NEL DOCU-FILM ROMA SANTA E DANNATA dago e marco giusti NEL DOCU-FILM ROMA SANTA E DANNATA dago e marco giusti NEL DOCU-FILM ROMA SANTA E DANNATA dago e marco giusti NEL DOCU-FILM ROMA SANTA E DANNATA dago roma santa e dannata. dago roma santa e dannata. marco giusti e dago roma santa e dannata. 3 marco giusti e dago roma santa e dannata. 3 daniele cipri sul set di roma santa e dannata. 5 daniele cipri sul set di roma santa e dannata. 5 giorgio assumma e dago roma santa e dannata. giorgio assumma e dago roma santa e dannata. dago e daniele cipri roma santa e dannata 2 dago e daniele cipri roma santa e dannata 2 dago e marco giusti set di roma santa e dannata dago e marco giusti set di roma santa e dannata roma santa e dannata 16. roma santa e dannata 16. dago e marco giusti roma santa e dannata dago e marco giusti roma santa e dannata dago roma santa e dannata. 2. dago roma santa e dannata. 2. giorgio assumma dago marco giusti roma santa e dannata giorgio assumma dago marco giusti roma santa e dannata dago sul set di roma santa e dannata a piazza del popolo dago sul set di roma santa e dannata a piazza del popolo vera gemma roma santa e dannata vera gemma roma santa e dannata roma santa e dannata 8 roma santa e dannata 8 sandra milo roma santa e dannata sandra milo roma santa e dannata giorgio assumma in roma santa e dannata giorgio assumma in roma santa e dannata daniele cipri sul set di roma santa e dannata. 43 daniele cipri sul set di roma santa e dannata. 43 marco giusti e dago con vladimir luxuria roma e santa e dannata marco giusti e dago con vladimir luxuria roma e santa e dannata roma santa e dannata 3 roma santa e dannata 3 marco giusti e dago roma santa e dannata marco giusti e dago roma santa e dannata roma santa e dannata 7 roma santa e dannata 7 dago roma santa e dannata dago roma santa e dannata marco giusti sul set di roma santa e dannata marco giusti sul set di roma santa e dannata

massimo ceccherini roma santa e dannata massimo ceccherini roma santa e dannata dago e marco giusti roma santa e dannata. dago e marco giusti roma santa e dannata. roma santa e dannata foto di massimo sestini per oggi 1 roma santa e dannata foto di massimo sestini per oggi 1 marco giusti e dago roma santa e dannata. 2 marco giusti e dago roma santa e dannata. 2 roma santa e dannata 6 roma santa e dannata 6 marco giusti e dago roma santa e dannata. marco giusti e dago roma santa e dannata. il cast del film roma santa e dannata foto di bacco foto di bacco il cast del film roma santa e dannata foto di bacco foto di bacco roma santa e dannata poster by macondo 3 roma santa e dannata poster by macondo 3 roberto d'agostino red carpet di roma santa e dannata roberto d'agostino red carpet di roma santa e dannata vera gemma 1 red carpet di roma santa e dannata vera gemma 1 red carpet di roma santa e dannata vladimir luxuria red carpet di roma santa e dannata vladimir luxuria red carpet di roma santa e dannata DAGO PARLA CON GOFFREDO BETTINI, GIANLUCA FARINELLI, ANNA FEDERICI E MARCO GIUSTI DAGO PARLA CON GOFFREDO BETTINI, GIANLUCA FARINELLI, ANNA FEDERICI E MARCO GIUSTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?