Fosca Bincher per open.online - Estratti
Contrariamente a quanto sembra nella fortunata serie tv Hanno ucciso l’uomo ragno sulla nascita e il successo degli 883, il rapporto fra Max Pezzali e la mamma Alba Scanavini (80 anni) non è stato complicato e lei fin dall’inizio ha seguito passo a passo la carriera del figlio, diventando anche l’azionista di maggioranza delle sue attività. Solo quando il figlio ha compiuto 56 anni mamma Alba ha deciso di staccare il cordone ombelicale dal figliuolo che poteva volare (quasi) da solo.
Anno d’oro per la Alligator Alley che la mamma ha finalmente consegnato al figlio
Il cantante che ha fondato insieme all’amico Mauro Repetto gli 883 per poi proseguire quasi subito la carriera da solista solo l’anno scorso è diventato azionista di maggioranza della società che gestisce i suoi diritti e gli eventi, la Alligator Alley. Mamma Alba infatti con il consenso del marito Sergio Pezzali (sono in comunione di beni) il 12 aprile 2023 davanti al notaio ha donato al figlio il 35% della società, restando azionista però con il 25%. Max solo ora ha quindi il controllo sulla Alligator Alley di cui è diventato azionista al 75%.
E il passaggio di consegne fra mamma e figlio è avvenuto in un anno d’oro, con il fatturato della società che è salito da 581.321 euro a 3.399.278 euro, i guadagni cresciuti da 188.315 a 749.262 euro e in cassa disponibilità liquide per 1.681.561 euro.
Dalla condizione di bamboccione Max Pezzali non è ancora completamente uscito, visto che risulta ancora usufruttuario (ci abita) di un villino a Torre d’Isola, provincia di Pavia, di proprietà di mamma Alba e papà Sergio. Però mamma Alba ha fatto più o meno la stessa rinuncia vista nella Alligator Alley in altre due società. Nel 2023 con analoga donazione ha consegnato al figlio la possibilità di avere la maggioranza assoluta (95%) nella immobiliare Paradox, che ha la proprietà di un appartamento di 8 vani in via della Mendola a Roma, e ha passato la mano anche in un’altra società, che rappresenta il secondo business e la passione mai sopita di Max: la Mach 999 sas.
Si tratta della concessionaria pavese della Harley Davidson, la moto che appassionava così tanto Pezzali e Repetto da avere scelto un suo modello (883 appunto) quando si è trattato di dare un nome spendibile alla coppia musicale. Mamma Alba era entrata nella Mach 999 nel 2017, ne aveva ampliato l’attività allargando l’oggetto sociale anche al mercato dell’usato e poi ne è uscita, lasciando l’intero capitale a Max che oggi la gestisce al 50% con un socio bolognese. Max Pezzali risulta anche sul sito della concessionaria della Harley Davidson come “dealer” e appare più volte davanti ai modelli nel book fotografico di questi anni.
La Mach 999 ha di sua proprietà 7 modelli culto della Harley, due scooter di altre marche, un furgone e due rimorchi-carrello, oltre a quattro fabbricati a Pavia. Con le moto di proprietà corre anche competizioni per gli appassionati. Nella concessionaria si vende anche l’abbigliamento, a iniziare dai giubbotti di pelle con cui Pezzali è diventato famoso sul palco.
max pezzali a roma max pezzali debora pelamatti e max pezzali 12 max pezzali max pezzali circo max