SEI SU UNA SEDIA A ROTELLE, SEI NANO, HAI ALTRE DISABILITÀ? CHIAMA LA RAI! L'IMPORTANTE È CHE TU FACCIA ''TENEREZZA'' AL PUBBLICO - È QUESTO L'INCREDIBILE E VERGOGNOSO MESSAGGIO DEL CASTING PER LA NUOVA FICTION DI FRANCESCA ARCHIBUGI - GIANLUCA NICOLETTI E IL FIGLIO TOMMY LANCIANO L'HASHTAG: ''TENEREZZA STOCAZZO'' (VIDEO)

Quanto deve essere tenera una persona sulla sedia a rotelle che rimane incastrata tra due macchine, chissà che occhioni da film! Un ragazzo autistico che si fissa nel vuoto, adorabile! Per non parlare del colpo al cuore che provoca un nano che deve arrampicarsi alla posta o un fermo immagine su di una crisi epilettica!...

Condividi questo articolo


VIDEO - GIANLUCA E TOMMY NICOLETTI: ''CASTING DISABILI? TENEREZZA STOCAZZO''

 

 

 

CASTING DISABILI: TENEREZZA ‘STO CAZZO

 

Valeria Scafetta per http://www.pernoiautistici.com/

 

Sei su una sedie a rotelle, hai altre disabilità, sei nano? E’ il tuo momento per entrare nel mondo delle fiction Rai. Unico requisito richiesto: devi trasmettere tenerezza. Lo scrive nell’annuncio che rilancia dal suo profilo facebook la responsabile del casting della nuova serie che sta preparando Francesca Archibugi per la Rai.

 

casting disabili tenerezza casting disabili tenerezza

Tra le prime risposte, la più eloquente, è parsa quella di Maximiliano Ulivieri, Project Manager nel campo del Turismo Accessibile, responsabile del progetto “LoveGiver”, che ha subito ribattuto con un secco “tenero ‘sto cazz.” Come se non si dovessero combattere continue battaglie contro le arretratezze dei diritti per i disabili bisogna tenere alta la guardia anche contro gli stereotipi culturali.

 

Quanto deve essere tenera una persona sulla sedia a rotelle che rimane incastrata tra due macchine, chissà che occhioni da film! Uno dei nostri teppautistici che si fissa nel vuoto, adorabile! Per non parlare del colpo al cuore che provoca un nano che deve arrampicarsi alla posta o un fermo immagine su di una crisi epilettica.

 

Questi disabili: quanto sono carini e quanto ci emozionano, ancora di più se sono protagonisti di una fiction Rai. Si dovrebbe chiamare Romanzo Famigliare e coinvolgere il più vasto spettro di personaggi che incarnino vari modelli della nuova famiglia italiana. Tra loro non può mancare il componente che ha più difficoltà, non si specifica quale, ma per il disabile c’è un casting a parte. Lo ha lanciato la responsabile per la produzione della serie dalla sua pagina facebook :

 

si ricerca un attore di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza.

 

Sul sito della Film Commission Torino- Piemonte, la città dove si svolgerà la selezione la prossima settimana non compare la precisazione, ma solo: si cerca un attore nano o con altra disabilità.

 

GIANLUCA E TOMMY NICOLETTI DISABILI TENEREZZA STOCAZZO GIANLUCA E TOMMY NICOLETTI DISABILI TENEREZZA STOCAZZO

Esigenze di copione avranno spinto ad aggiungere quella frase che al momento ha provocato reazioni giustamente all’opposto della tenerezza. Maximiliano Ulivieri si è accorto dell’annuncio e ha commentato la richiesta con un “tenero ‘sto cazz“.

 

Nel paese del petaloso, dove ogni dramma è un falso, si ricalca ancora la retorica del disabile da coccolare, a cui fare la carezza sulla testa quando si incontra per strada, salvo poi scappare nel momento in cui il disabile manifesta i motivi per cui lo è e chiede ciò che gli spetta. Non si tratta solo di servizi, ma soprattutto di rispetto.

 

E’ dura per una famiglia lottare perchè al proprio figlio venga garantita l’integrazione non solo a sorrisi ma nei fatti se poi la televisione nazionale vuole rappresentare lo stesso figlio come un gattino da cartone animato, così tenero. Se la fiction che porta il nome di una delle più sensibili registe del panorama cinematografico nazionale come Francesca Archibugi, vorrà realmente raccontare la realtà di una famiglia italiana nella quale c’è anche il tema della disabilità, cancelli questa frase e soprattutto orienti la propria trama verso la ricerca di una trasposizione realistica delle condizioni di un ragazzo di 15/18 anni disabile in Italia. A quel punto potremmo suggerire e candidare tantissimi dei nostri teppautistici che però come ha detto Ulivieri sono tutt’altro che teneri.

francesca archibugi foto di iannone 620x436 francesca archibugi foto di iannone 620x436

 

Intanto tra i nani c’è un candidato che ha riposto e merita il nostro David di Donatello.

 

Daniele Parisi : Ciao,sarei interessato al ruolo del nano disabile,sono alto 90 cm cagionevole di salute ma non vi muoio sul set giuro,sono abbastanza disabile e tenero spesso la gente mi lascia spiccioli e talvolta soldi in carta,specifico perché potrebbe essere un valore aggiunto,so fare le seguenti facce: tenero più tenero pietoso più pietoso arrabbiato più arrabbiato perplesso abbastanza perplesso speranzoso [modestamente questa espressione è stata studiata attentamente poiché non capita tutti i giorni un nano disabile speranzoso] di sinistra ABBASTANZA di sinistra,ma non troppo dato il periodo storico…se poi la fiction è ambientata negli anni 80 ho pure l’espressione socialista fresca fresca ditemi voi. Ho svariate qualità riesco ad infilarmi nei posti più angusti,spesso mi rifugio nei comodini altrui…riesco ad infilarmi nei seguenti posti:

gianluca nicoletti e figlio 3 gianluca nicoletti e figlio 3

 

comodini,armadietti,piccoli frighi bar,smart,cuccia del cane,cuccia del gatto,gabbia conigli,gabbia cincillà. Se dovesse servire posso scassarmi una costola per rendere la recitazione veritiera,posso camminare sui gomiti e sboccare a comando. Ci terrei molto a partecipare alla fiction dell’Archibugi ho visto tutti i suoi film;dal primo “scusa se ti nano amore” all’ultimo “grosso nano a Chinatown”.

 

Nel frattempo la frase dell’annuincio è stata corretta, la frase “che trasmetta tenerezza” è stata cancellata.

 

Ma resta vivo il ricordo di quel che è stato scritto e pubblicato. E arriva, puntuale, anche la replica di Tommy Nicoletti, direttamente dal set del film “Tommy e gli altri”. Eccola qui.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"