SETTE SOCIAL PER SETTE VIZI (CAPITALI) - LA LUSSURIA È TINDER, LA GOLA E’ INSTAGRAM, L’AVARIZIA E’ LINKEDIN - ZIYNGA E’ L’ACCIDIA, TWITTER E' L'IRA, PINTEREST E’ L’INVIDIA E LA SUPERBIA CORRISPONDE A FACEBOOK, IL PEGGIORE DEI PECCATI

Cinque anni fa Reid Hoffman, l’uomo più connesso della Silicon Valley e fondatore di LinkedIn, ha spiegato la sua teoria sul successo dei social network: «Funzionano quando rappresentano uno dei sette vizi capitali. Da allora la Silicon Valley e l’industria del tech sono diventati giganti, ma la teoria di Hoffman è sempre più valida...

Condividi questo articolo


tinder equivale alla lussuria tinder equivale alla lussuria

Robinson Meyer per The Atlantic

 

Cinque anni fa Reid Hoffman, l’uomo più connesso della Silicon Valley e fondatore di LinkedIn, ha spiegato la sua teoria sul successo dei social network: «Funzionano quando rappresentano uno dei sette vizi capitali. Zynga è l’accidia, LinkedIn è l’avarizia. Facebook, la vanità». Da allora la Silicon Valley e l’industria del tech sono diventati giganti, ma la teoria di Hoffman è ancora valida. Anzi, lo è ancora di più.

netflix esquivale ad accidia netflix esquivale ad accidia

 

Perché i vari LinkedIn, Twitter, Tinder, sono sempre grandi investimenti e come social funzionano più di quelli dedicati ai cani o alla musica? Perché invitano a violare la volontà divina. I social di maggiore successo corrispondono ai sette vizi capitali.

 

La lussuria è ovviamente Tinder. Facile, gli utenti sono le anime dell’inferno dantesco

la tentazione si vede su instagram la tentazione si vede su instagram

sbattute in eterno dalla bufera infernale, un ciclone simile a quando scorrono il dito a destra per segnalare l’interesse, senza mai trovare il “match”.

 

La gola è Instagram: tutto ciò che ti tenta sta lì ma non lo puoi prendere. Come nel supplizio di Tantalo, che fu incatenato a un albero di frutta vicino a una fonte d’acqua fresca, senza poter mangiare o bere.

 

Per Dante gli avari sono condannati in eterno a spingere enormi massi. Il carattere immondo del loro peccato li rende irriconoscibili. Divisi in due schiere, quando cozzano gli uni contro gli altri, si gridano a vicenda. Il cerchio è quello di LinkedIn, e quando si scontrano le anime potrebbero tranquillamente urlarsi: “Aggiungimi al tuo network professionale!».

irina shayk su instagram irina shayk su instagram

 

Zynga è l’accidia, ma sopratutto l’accidia è Netflix, sebbene non sia un social network. Pigrizia e noia rientrano nella categoria, e corrispondono anche a Tumblr e You Tube. Gli iracondi erano immersi nella palude Stige, nel fango della loro rabbia e non c’è migliore descrizione per Twitter.

 

i social funzionano perche ci fanno violare la volonta divina i social funzionano perche ci fanno violare la volonta divina i sette vizi capitali dei social network di pierre durieux i sette vizi capitali dei social network di pierre durieux reid hoffman fondatore di linkedin reid hoffman fondatore di linkedin i sette vizi capitali corrispondono ai social i sette vizi capitali corrispondono ai social instagram equivale alla gola instagram equivale alla gola

L’invidia rende le persone così bramose di ciò che non hanno, che non riescono a vedere ciò che hanno. Il suo social ideale è Pinterest. La superbia è il peggiore dei peccati, quello da cui derivano tutti gli altri, e corrisponde a Facebook. Sta tutto lì: l’orgoglio, il vanto, la millanteria. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...