SI’ VIAGGIARE, SUI CAMION PSICHEDELICI - IN PAKISTAN GLI CAMIONISTI PERPETUANO UNA TRADIZIONE TRAMANDATA DA GENERAZIONI, QUANDO AI TEMPI DELL'IMPERO ANGLO-INDIANO SI USAVA DIPINGERE LE CARROZZE. DA ALLORA LE CARROZZE SI SONO TRASFORMATE IN CAMION MA LO SPIRITO È RIMASTO LO STESSO

-

Altro che le trombe cromate e le luci al led che sfrecciano sulle nostre autostrade, in Pakistan decorare i camion è una arte - Gli autotrasportatori, perpetuando una tradizione antica, dipingono i propri mezzi con coloratissime scene mitiche e citazioni poetiche...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/181IRZS

CAMION DIPINTI PAKISTANCAMION DIPINTI PAKISTAN CAMION DIPINTI PAKISTANCAMION DIPINTI PAKISTAN

Ci siamo abituati a veder sfrecciare sulle nostre autostrade dei camion addobbati nelle maniere più stravaganti, con luci al led, bandiere e ogni genere di installazioni cromate. Ma se da noi questo svago per camionisti spesso sfocia in pacchianate oltremisura, in altre parti del mondo, dove di luci al led non se ne vede nemmeno un lontano riflesso, quella di decorare i camion è una vera e propria arte.

CAMION DIPINTI PAKISTANCAMION DIPINTI PAKISTAN CAMION DIPINTI PAKISTANCAMION DIPINTI PAKISTAN

Le immagini che pubblichiamo vengono dal Pakistan, dove gli autotrasportatori perpetuano una tradizione tramandata da generazioni, quando ai tempi dell'Impero Anglo-indiano si usava dipingere le carrozze destinate al trasporto dei signori. Da allora le carrozze si sono trasformate in camion ma lo spirito è rimasto più o meno lo stesso, con la differenza che ora questi mezzi vengono abbelliti anche per attirare clienti.

CAMION DIPINTI PAKISTANCAMION DIPINTI PAKISTAN CAMION DIPINTI PAKISTANCAMION DIPINTI PAKISTAN

C'è chi, come Noor Hussain, di lavoro fa proprio il decoratore, e le sue opere sono talmente belle che una di queste è esposta in un museo in Germania. Per dipingere il proprio camion i guidatori spendono fino a 5 mila dollari, una cifra molto alta considerate le condizioni economiche del Pakistan.

CAMION DIPINTI PAKISTANCAMION DIPINTI PAKISTAN CAMION DIPINTI PAKISTANCAMION DIPINTI PAKISTAN

Ogni regione del Paese ha i suoi motivi e i suoi disegni, ma il risultato in ogni caso, come si può vedere, è a dir poco splendido. Si dipingono versi poetici piuttosto che rappresentazioni mitiche, il tutto su vari tipi di materiali, dal metallo al legno. E meno male che la psichedelica vera e propria in Pakistan non è mai arrivata. Anche perché non se ne sente la mancanza.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…