LO STREAMING DEI GIUSTI - C'E' LA PRIMA VISIONE SU NETFLIX DELL’ODIATISSIMO DALLE CRITICHESSE PIÙ FEMMINISTE AMERICANE “BLONDE” CON ANA DE ARMAS NEI PANNI DI MARILYN MONROE - OPPURE LE MERAVIGLIOSE ULTIME PUNTATE DI “I MAY DESTROY YOU” - IO, CHE PURE NON SONO PROPRIO DENTRO I PROBLEMI DEI COMPORTAMENTI SESSUALI GIOVANILI, TROPPO VECCHIO E RINCOGLIONITO, COME DIREBBE L’INFLUENCER GIULIA TORELLI, MI SENTO PROFONDAMENTE TOCCATO DA TUTTO QUELLO CHE LA SERIE CI METTE IN LUCE…

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

andor andor

E stasera? Stasera se non seguite il totoministri della Meloni sui talk di approfondimento politico della prima serata (per me… anche basta…), se avete già visto la quarta puntata di “Andor” su Disney+, ci sarebbe la prima visione assoluta su Netflix del divisivissimo, dell’odiatissimo dalle critichesse più femministe americane “Blonde” di Andrew Dominik con Ana de Armas nei panni di Marilyn Monroe, tratto dall’immenso volumone di Joyce Carol Oates e musicato meravigliosamente da Nick Cave e Warren Ellis, lungo tre ore.

Blonde 2 Blonde 2

 

Prima gli attacchi sono stati contro la scelta di una attrice cubana per interpretare Marilyn Monroe (non sia mai!), ora sono per il cinismo misogino (sto citando) del regista, a dispetto di qualsiasi prodigio tecnico (il film è uno spettacolo) e attoriale, perché Ana de Armas è meravigliosa. Ho letto anche che Domimik preferisce farne una copia esatta di Marilyn a farla recitare. Non è vero. Ma si apre il dibattito. Stasera ognuno può vederlo e decidere da che parte stare.

i may destroy you 6 i may destroy you 6

Io trovo solo davvero assurdo che un film così bello come immagini e musica si possa vedere e sentire solo davanti al divano. Si perde molto. E magari ti scatta la voglia di orecchiare le novità del totoministri della Meloni. Ieri sera mi sono visto le meravigliose ultime puntate di “I May Destroy You” ideato, scritto e recitato da Michaela Coel. “Io non sono etero è che amo il cazzo!”, spiega all’inizio dell’ottava puntata l’Arabella della Coel, non mi ricordo più con quale parrucca o quale taglio di capelli (in ogni puntata è diversa).

i may destroy you 5 i may destroy you 5

 

Poco dopo seguiamo le disavventure del suo amico gay Kwame, Paapa Essiedu, che cerca di disintossicarsi delle sue dipendenze dagli incontri gay che possono degenerare in molestie, fingendosi etero con una ragazza. Cosa che porta al processo di Kwame, reo di aver nascosto la propria identità e quindi di essere un predatore. 

i may destroy you 3 i may destroy you 3

Ora. Trovatemi una serie italiana che presenti dei personaggi e tematiche di questo tipo. Soprattutto che per ogni azione di questi personaggi ci sia subito una verifica legati ai problemi di rapporto tra sessi, razze, generi, possibili ambiguità. “Io non sono afro-caraibica”, urla Arabella al medico che le spiega un possibile problema ai reni a causa del suo patrimonio genetico, “sono africana!”.

 

i may destroy you 1 i may destroy you 1

Tutto questo porterà Arabella a lanciare #ioodioiragazzieterobianchi. Ora. Io, che pure non sono proprio dentro i problemi dei comportamenti sessuali giovanili corretti e scorretti, troppo vecchio e rincoglionito, come direbbe l’influencer milanese Giulia Torelli, mi sento comunque profondamente toccato da tutto quello che “I May Destroy You” ci mette in luce come dibattito sul continuo cambiamento comportamentale rispetto a temi importanti, razzismo, omofobia, violenza, ma al tempo stesso il racconto di Arabella e i suoi amici è così divertente, leggero, piacevole, così ben scritto che non posso che adorare questa serie e vederla come antidepressivo elettorale.

andor 3 andor 3 andor 7 andor 7 andor 1 andor 1 andor 2 andor 2 andor 4 andor 4 Blonde 3 Blonde 3 i may destroy you 4 i may destroy you 4 Blonde 4 Blonde 4 monroe blonde monroe blonde i may destroy you 2 i may destroy you 2 i may destroy you 1 i may destroy you 1 i may destroy you 2 i may destroy you 2 i may destroy you 3 i may destroy you 3 Blonde Blonde blonde blonde ana de armas in blonde 1 ana de armas in blonde 1 Blonde Blonde Blonde 5 Blonde 5 andor 5 andor 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…