TE LO DO IO NETFLIX - COME I BIG ITALIANI SI PREPARANO AD ARGINARE IL COLOSSO DELLA TV IN STREAMING - SKY PUNTA SU SORRENTINO, DIABOLIK E SULLA TERZA SERIE DI GOMORRA - MEDIASET SI AFFIDA ALL'USATO SICURO DE FILIPPI

Il titolo più atteso su Sky è The Young Pope che Paolo Sorrentino sta girando con Jude Law in abito talare - In arrivo anche Diabolik, prodotta con Cattleya, "Zero, zero, zero", tratto dal romanzo di Saviano e un documentario su Gilles Villeneuve diretto da Veltroni - Mediaset affida chiavi in mano il sabato sera alla De Filippi...

Condividi questo articolo


Stefania Ulivi per il “Corriere Economia - Corriere della Sera”

 

SORRENTINO THE YOUNG POPE SORRENTINO THE YOUNG POPE

La tv del futuro? Un grande iPad. Il ceo di Netflix Reed Hastings non ha dubbi: l'elettrodomestico che più di ogni altro ha simboleggiato l' arrivo della modernità nelle case nel dopoguerra finirà, anche nelle sue versioni più avveniristiche, in soffitta. Ma è proprio l' arrivo del colosso della tv in streaming on demand in Italia, approdo più volte rimandato, a sottolineare come i processi del cambiamento da noi siano più lenti e meno netti che altrove.

 

È anche per questo che i diretti concorrenti - Sky e Mediaset con i rispettivi servizi attivi da tempo di streaming - di fronte al nuovo arrivato sembrano ostentare tranquillità.

In fondo, i risultati di Netflix in Francia, Paese assai più maturo, tecnologicamente parlando, del nostro, sono stati al di sotto delle aspettative. Sky dichiara 220 milioni di download e snocciola l' offerta: Sky on demand (con il MySky Hd collegato al wifi casalingo), Sky online con i programmi senza palinsesti ricevibili su tablet, pc, smartphone e sulla tv di casa grazie alla roku box, Sky Go.

 

gomorra la serie salvatore esposito alias genny savastano gomorra la serie salvatore esposito alias genny savastano

Mediaset, che nello scorso giugno, a Portofino, si è presentata in versione belligerante, ha lanciato la nuova stagione Premium (con la smart card che permette di trasformare lo smartphone in telecomando) trainata dalla riconquistata Champions League del calcio puntando ad arrivare entro fine anno a due milioni di abbonati.

 

Nulla di nulla sul fronte digitale, dunque? Non esattamente. Molto si muove nel campo della web tv, i margini di crescita nel nostro Paese sono ancora significativi. Ma la battaglia, ancor prima che sul piano tecnologico, sarà sui contenuti. In particolare su quelli originali. La nuova stagione porterà una valanga di titoli, tra serialità e cinema, di finzione e documentari, tralasciando territori che per Netflix risulterebbero più arditi: sport, che in Italia vuol dire principalmente calcio, e intrattenimento.

 

Le serie innanzitutto, dove Netflix si misura con il paradosso che i fiori all' occhiello, House of cards e Orange is the New Black non saranno al momento disponibili, causa cessione diritti italiani.

STEFANO SOLLIMA SUL SET DI GOMORRA LA SERIE STEFANO SOLLIMA SUL SET DI GOMORRA LA SERIE

 

La lista

Il titolo più atteso su Sky è di certo The Young Pope , l' ambiziosa triangolazione produttiva Sky-Hbo-Canal già preacquistata in 50 Paesi che il regista italiano da Oscar Paolo Sorrentino sta girando con Jude Law in abito talare (piuttosto glamour, a giudicare dalle prime immagini).

 

In arrivo anche Diabolik, prodotta con Cattleya, la seconda e terza serie di Gomorra , si sta lavorando anche a Zero, zero, zero , tratta dal nuovo romanzo di Roberto Saviano diretta da Stefano Sollima. In produzione anche un documentario su Gilles Villeneuve diretto da Walter Veltroni e cinque film: generi diversi, dalla classica commedia sentimentale al thriller psicologico all'action movie , fino a un' opera incentrata sugli effetti dei social media sui più giovani.

THE KOLORS DE FILIPPI THE KOLORS DE FILIPPI

 

Presto arriveranno annunci di nuovi progetti mentre si intensificano coproduzioni internazionali e vendite. Tra gli acquirenti Netflix stessa che ha messo 1992 nell' offerta per gli Usa. Ricco bouquet di film e serie anche per Mediaset grazie all' accordo con Warner Bros, Nbc Universal, Medusa, TaoDue.

 

Seimila titoli tra cui Youth - La giovinezza, Mad Max- fury road, American sniper .

I classici E prima che la tv diventi quel gigantesco iPad ci sono tradizionali abitudini del pubblico italiano da scardinare. Certo, il mercato della web tv è in crescita continua ma il nostro, si sa, è un Paese per vecchi.

 

A differenza che altrove, qui, sebbene indebolita, la tv generalista resta una realtà difficile da ignorare. Lo sanno bene a Mediaset, dove da qui alla prossima estate il sabato sera è stato affidato chiavi in mano a Maria De Filippi, di programma in programma: Tu si que vales, C' è posta per te, Amici.

SAVIANO DE FILIPPI SAVIANO DE FILIPPI

 

SORRENTINO DE FILIPPI GOMORRA SORRENTINO DE FILIPPI GOMORRA

Maria è una delle poche in grado di arginare l' invasione di campo nell' intrattenimento ad opera di Sky, con X Factor, Italia' s Got talent, Masterchef e derivati. E un vecchio progetto di Sky - il cartoon Adrian con Celentano disegnato da Milo Manara con le musiche di Nicola Piovani e il tocco di Vincenzo Cerami - è atteso a breve su Canale 5.

ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?