TROPPO FICTION PER ESSERE VERA – CHI CONOSCE LA VERA STORIA DI LIDIA POËT, LA PRIMA AVVOCATA DI ITALIA, FA A PEZZI LA SERIE NETFLIX CHE NON RENDE GIUSTIZIA ALLA “TIMIDA DOTTORESSA”  IMPEGNATA NELLA TUTELA DEI MINORI E NELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE - NELLA FICTION VIENE SPACCIATA PER UNA VAMP MANGIAUOMINI, TUTTA SESSO E INDAGINI POLIZIESCHE, TRA RIVOLTELLE E BESTEMMIE – LA SCRITTRICE CRISTINA RICCI: “DI VERO C’È SOLO LA SENTENZA…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Massimo Novelli per “il Fatto quotidiano”

 

matilda de angelis La legge di Lidia Poet matilda de angelis La legge di Lidia Poet

“Essa arriva, e un lungo applauso l’accoglie appena mette piede nel salone. Quell’applauso la fa diventar rossa rossa come una fragola. Veste modestamente, ma non priva di eleganza: una sottana di lana scura e una giacchettina nera; colletto e polsini molto alti: un cappellino di feltro e velluto fra il verde o il nero.

matilda de angelis La legge di Lidia Poet matilda de angelis La legge di Lidia Poet

Dà uno sguardo attorno, ma quasi furtivo, come avesse paura di veder troppi occhi fissi su lei”.

 

A essere descritta dalla Gazzetta Piemontese del 24 novembre 1885, in occasione del terzo congresso penitenziario internazionale di Roma, non è una vamp mangiauomini, ma una “timida dottoressa”: si chiama Lidia Poët, a quell’incontro è relatrice sul tema “Educazione nelle carceri”.

eduardo scarpetta matilda de angelis la legge di lidia poet eduardo scarpetta matilda de angelis la legge di lidia poet

 

Nata nelle Valli Valdesi (a Traverse di Perrero, nel Pinerolese), nel 1855, e morta a Diano Marina nel 1949, si distinse nelle battaglie per l’emancipazione femminile, oltre che per la tutela dei minori, nel diritto penitenziario, nell’assistenza ai più deboli.

 

Soprattutto fu la prima donna a diventare avvocata nel Regno d’Italia, la prima in Europa a chiedere di esercitare l’avvocatura. Ci sarebbe riuscita solo nel 1919 grazie alla legge Sacchi, dopo che la Corte d’appello di Torino aveva annullato nel 1883 la sua iscrizione all’Ordine forense.

matilda de angelis la legge di lidia poet 3 matilda de angelis la legge di lidia poet 3

[…]

Le italiane e gli italiani di oggi, e gli altri spettatori di Netflix nel mondo, però, stanno conoscendo un’altra Lidia Poët. Una tutta sesso e indagini poliziesche degne di Sherlock Holmes, tra rivoltelle, bestemmie e vita assai sopra le righe. Appare così nella serie su Netflix La legge di Lidia Poët. Sarà pure la terza più vista al mondo tra quelle distribuite dal gigante americano, come viene detto, tuttavia c’entra poco o niente con la prima avvocata d’Italia.

la legge di lidia poet la legge di lidia poet

 

Commenta Cristina Ricci: “Nella serie tv l’unica cosa vera è la lettura della sentenza della Corte d’appello. Tutto il resto è pura fantasia, a cominciare dalla citata opposizione della famiglia alle scelte di Lidia, quando invece l’appoggiò sempre. Il mondo valdese, poi, così importante, è scomparso nella fiction. Penso che alla Poët, che subì in vita non pochi torti, sia stato reso un pessimo servizio. […] come se solamente facendo molto sesso, tra scene di nudo, turpiloquio e bevute, si potesse essere donne emancipate”.

 

libero Lidia Poet Cristina Ricci libero Lidia Poet Cristina Ricci

[…] un conto è pure prendersi qualche licenza, mentre un altro è falsificare la realtà. La serie Netflix ha raccontato una Lidia del tutto immaginaria.

matilda de angelis La legge di Lidia Poet matilda de angelis La legge di Lidia Poet

 

 

matilda de angelis la legge di lidia poet 7 matilda de angelis la legge di lidia poet 7 matilda de angelis la legge di lidia poet 2 matilda de angelis la legge di lidia poet 2 matilda de angelis la legge di lidia poet 6 matilda de angelis la legge di lidia poet 6 matilda de angelis la legge di lidia poet 4 matilda de angelis la legge di lidia poet 4 matilda de angelis la legge di lidia poet 5 matilda de angelis la legge di lidia poet 5 matilda de angelis la legge di lidia poet 1 matilda de angelis la legge di lidia poet 1 matilda de angelis La legge di Lidia Poet matilda de angelis La legge di Lidia Poet

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…