TWITTER NON LASCIA, RADDOPPIA: DA OGGI I CARATTERI PASSANO DA 140 A 280: ‘AVEVAMO SCELTO QUEL NUMERO ARBITRARIO COPIANDO QUELLO DEGLI SMS (160), ORA NON SI DOVRÀ PIÙ FARE TROPPA FATICA PER ESPRIMERE I NOSTRI PENSIERI’. ANCORA IN TEST: NON E' PER TUTTI - L’AZIENDA SPERA DI ACCHIAPPARE NUOVI UTENTI, VISTO CHE IL NUMERO STAGNA E CONTINUA AD ACCUMULARE PERDITE…

-

Condividi questo articolo


IL COMUNICATO DI TWITTER

https://blog.twitter.com/official/en_us/topics/product/2017/Giving-you-more-characters-to-express-yourself.html

 

 

Marco Paretti per http://tech.fanpage.it/

 

twitter passa a 280 caratteri twitter passa a 280 caratteri

Alla fine Twitter l'ha fatto davvero. Da oggi il social network di microblogging cambia e introduce una delle novità potenzialmente più importanti della sua storia: i caratteri massimi per singolo post diventano 280, il doppio rispetto ai 140 consentiti fino ad ora. Certo, non si tratta di un'apertura totale – inizialmente si pensava che Twitter volesse eliminare completamente il limite dei caratteri – ma la decisione dell'azienda rappresenta comunque un bel cambiamento che, ovviamente, vuole riportare l'attenzione su un social network da tempo in difficoltà. Soprattutto se questa attenzione è quella degli investitori.

 

 

jack dorsey jack dorsey

Oggi parte quindi un test che, con molta probabilità, lo resterà ancora per poco: diversi utenti hanno la possibilità di pubblicare tweet più lunghi di 140 caratteri, arrivando fino a 280. Le dimensioni dei singoli contenuti non dovrebbero variare, semplicemente se il testo supererà la dimensione del box l'utente dovrà cliccarlo per visualizzare tutto il post. "Riassumere i pensieri in un tweet, ci siamo passati tutti, è una fatica" ha spiegato l'azienda.

 

"È bene sottolineare, però, che non è ovunque un problema. Ad esempio, quando una persona twitta in inglese o in italiano si imbatte velocemente nel limite dei 140 caratteri e deve modificare il tweet in modo che si adatti perfettamente. Ma quando un ragazzo giapponese twitta nella sua lingua, non ha lo stesso problema: finisce di condividere il suo pensiero e ha ancora spazio a disposizione".

il grafico dei tweet inglese vs giapponese il grafico dei tweet inglese vs giapponese

 

La giustificazione per questo grande cambiamento diventa quindi linguistica: in lingue come l'italiano, l'inglese, lo spagnolo e il francese è difficile rientrare nei 140 caratteri, a differenza di idiomi come giapponese o cinese. Elemento inattaccabile, certo, ma è chiaro che se fino ad oggi siamo sopravvissuti con i 140 caratteri un motivo c'è.

 

Anche perché la motivazione alla base della decisione è chiaramente quella di rendere più appetibili i tweet ai grossi investitori, ad oggi spaventati dalla tipologia (e sostanza) dei contenuti prodotti dal social network. Ma anche agli utenti stessi, soprattutto quelli nuovi che faticano ad arrivare e a migliorare la situazione di un social stagnante. L'aumento dei caratteri potrebbe far salire a bordo nuovi nomi e aumentare l'engagement, altro punto debole dell'attuale Twitter.

amore twitter amore twitter twitter japan twitter japan

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...