LA VERA STORIA DI “JE T’AIME, MOI NON PLUS” – LA CANZONE CHE HA RESO CELEBRE JANE BIRKIN È IL RESOCONTO DI UNA BUONA SCOPATA. SERGE GAINSBOURG L’AVEVA SCRITTA IN ORIGINE PER BRIGITTE BARDOT. NON SE NE FECE NIENTE, POI ARRIVARONO LA REINCISIONE E LO SCANDALO MONDIALE: IN ITALIA, LA PROCURA ORDINA IL SEQUESTRO DEL DISCO E LA RAI IMPONE A LELIO LUTTAZZI DI NON NOMINARE IL TITOLO. “L’OSSERVATORE ROMANO” PRIMA EVITA DI CITARLA, POI PUBBLICA IL TESTO, PER LA NECESSITÀ DI UNA “PROFILASSI MORALE”... - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Stefano Mannucci per “il Fatto quotidiano”

 

BARDOT E GAINSBOURG BARDOT E GAINSBOURG

A Serge non fregava un accidente del Sessantotto. Le masse, i cortei, “siate realisti chiedete l’impossibile”. Per carità. Bastava essere in due. Cherchez la femme.  Possibilmente recitando ruoli assegnati, il Maschio Alfa e la Donna Trofeo. Ma qualcosa era andato storto, con Lei.

 

La bionda l’aveva sfidato: “Scrivi per me la canzone d’amore più bella del mondo”. Detto fatto. Per un compositore talentuoso come Serge Gainsbourg era stato un gioco da ragazzi. Più complicato un duello rusticano tra uomini. Quello che gli aveva promesso il marito della bionda, il playboy svizzero Gunther Sachs: “Hai una storia con mia moglie. Ora la tronchi e guai se fai uscire il 45 giri con la voce di Brigitte”. La Bardot. Lei. La prima versione di Je t’aime…moi non plus.

 

serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton

Il titolo, che citava segretamente la rivalità artistica e politica tra Dalì e Picasso, diventava il resoconto di una buona scopata. Con il paradosso di quel “ti amo…”, “Neppure io” tra i due amanti a svelare il minuetto delle menzogne dietro troppi amplessi.

 

Pòrtati a letto una come Brigitte Bardot e sfodera tutto il tuo repertorio da dongiovanni del cazzo. La Donna non è un Trofeo, ha capito la tua strategia però ci sta, vuole godere pro-quota. Ma se Lei è stata ricondotta nell’alveo coniugale, dovrai cercare l’altra, caro Serge.

 

Scruti ovunque. Mireille Darc? Marianne Faithfull? Due trofei di Delon e Jagger? Naah. L’altra sarà una dea androgina che ha mostrato i seni nudi in Blow Up di Antonioni. La Parigi dei puttanieri trova la strada per la Swinging London. Jane Birkin.

 

[…] Gainsbourg conosce Jane sul set di Slogan, del resto lei è un’attrice. Anche senza copione può fulminarti. Quando si gira verso la cinepresa, quel suo sguardo incendia la pellicola.  Serge e Jane vanno a cena: si stanno cordialmente sulle palle, si ameranno per tutta la vita e oltre la morte.

 

 

serge gainsbourg e jane birkin serge gainsbourg e jane birkin

Reincidono Je t’aime, lei sospira in modo così credibile che nessuno potrebbe giurare stia facendo finta. Eccolo, il lascito del ’68: la piccola morte del sesso, l’amore che non è mai davvero libero, non con quei dialoghi sul talamo. Sono così spudorati che occorre farli tacere. Il mondo bacchettone bussa alla parete della coppia: smettetela con queste porcherie. In molti paesi, compresa la Gran Bretagna, la canzone viene censurata.

 

A Ferragosto ’69 la Rai impone a Lelio Luttazzi, presentatore della Hit Parade radiofonica, di non nominare neppure il titolo o gli interpreti del brano, figurarsi mandarlo in onda. L’osservatore Romano dapprima bombarda con un lunare articolo in cui parla del pezzo senza indicarlo, quindi ne pubblica il testo per far capire che sia necessaria un’operazione di “profilassi morale”. Più cento ave Marie. La Procura impone il sequestro del disco nei negozi: naturalmente va a ruba sottobanco. Ostinate legioni di curiosi orientano l’antenna del transistor per tentare di captare Monte Carlo o Capodistria. Tutti attorno al letto di Serge e Jane, che intanto si sono alzati e vanno a progettare altrove le loro trasgressioni private. Il Mentore e la Post-lolita.

 

serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton 1 serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton 1

[…] Ma è tutto qui, per rendere iconica questa creatura dell’empireo, cui viene persino dedicata una borsa d’alta moda? Quanti film ci ricordiamo, della carriera di Jane? Tanti, e nessuno. E gli album? Ne ha incisi una ventina, molti dopo l’inevitabile separazione dall’uomo che aveva continuato a scrivere per lei, devastato dall’abbandono e dalla tirannia di un suo altro amante: l’alcool. […]

jane birkin in slogan jane birkin in slogan serge gainsbourg jane birkin slogan serge gainsbourg jane birkin slogan serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton charlotte gainsbourg con la madre jane birkin charlotte gainsbourg con la madre jane birkin serge gainsbourg e jane birkin. serge gainsbourg e jane birkin. jane by charlotte. jane by charlotte. serge gainsbourg e jane birkin. 1 serge gainsbourg e jane birkin. 1 brigitte bardot e jane birkin in una donna come me. brigitte bardot e jane birkin in una donna come me. jane birkin 1 jane birkin 1 jane birkin in blow up jane birkin in blow up jane birkin e serge gainsbourg nel 1969 jane birkin e serge gainsbourg nel 1969 jane birkin jane birkin LA LETTERA DI BRIGITTE BARDOT DOPO LA MORTE DI JANE BIRKIN LA LETTERA DI BRIGITTE BARDOT DOPO LA MORTE DI JANE BIRKIN jane birkin nel 1972 jane birkin nel 1972 jane birkin al beacon theater di new york 2020 jane birkin al beacon theater di new york 2020 jane birkin serge gainsbourg 1972 jane birkin serge gainsbourg 1972 serge gainsbourg jane birkin serge gainsbourg jane birkin jane birkin jane birkin jane birkin delitto sotto il sole jane birkin delitto sotto il sole jane birkin la piscina 2 jane birkin la piscina 2 jane birkin la piscina jane birkin la piscina serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton serge gainsbourg e jane birkin serge gainsbourg e jane birkin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...