LA VERSIONE DI MUGHINI - "ARRIVANO LE FESTE E SI IMPENNA VERSO L'ALTO LA CURVA DELLE ROTTURE DI COGLIONI. DEGLI AUGURI IO ME NE STRAFOTTO ALTISSIMAMENTE - CON DUE O TRE DEI COLLEGHI DI UN TEMPO, CONTINUO AD AVERE UN RAPPORTO REALE, E VA BENE COSÌ. CON GLI ALTRI NESSUN RAPPORTO: QUANDO MI CANCELLARONO DALL'ALBO DEI GIORNALISTI PROFESSIONISTI NON UNO DI LORO MI MANDÒ UN SALUTO. E VOLETE CHE IO RICAMBI DEGLI AUGURI DI PRAMMATICA RIVOLTI PER MERA CONSUETUDINE? MA NEMMENO MORTO..."

-

Condividi questo articolo


Giampiero Mughini per Dagospia

 

giampiero mughini giampiero mughini

Caro Dago, arrivano le cosiddette Feste e si impenna verso l'alto la curva delle Rotture di Coglioni, purtroppo l'aspetto più saliente di una società dominata dal frastuono della Comunicazione Diffusa, cioè dal fatto che tutti rompono i coglioni a tutti a forza di messaggi, chat et similia.

 

Un esempio clamoroso per me ne è il momento in cui la (da me amatissima) segretaria di redazione nel più bel giornale in cui abbia lavorato in vita mia, il settimanale Panorama diretto da Claudio Rinaldi, manda gli auguri a tutti noi che in quella redazione c'eravamo trent'anni fa. A questo punto comincia la ridda dei messaggi, delle parole facili, degli auguri di cui io me ne strafotto altissimamente. ll computer squilla a segnalare ciascuno di quei messaggi insapori.

 

grinch grinch

Mi spiego meglio. Con due o tre di quei colleghi di un tempo continuo ad avere un rapporto reale, e va bene così. Con gli altri assolutamente nessun rapporto, perché così è la vita: non congiunge e bensì separa. Quando mi cancellarono dall'albo dei giornalisti professionisti non uno di loro mi mandò un saluto. Non uno. E volete che io ricambi degli auguri di prammatica rivolti per mera consuetudine? Ma nemmeno morto.

 

mughini mughini

Non vorrei voi pensaste che io sia disattento agli altri e al loro cammino. Certo non sono stato disattento alla tragedia che ha colpito la vita di Francesco Merlo, la cui moglie è morta dopo una breve malattia. Esitavo a chiedergliene notizie. Lo avevo fatto un paio di mesi fa. Poi è arrivata la notizia la più atroce. Ma non è che con Merlo mi facessi vivo solo in questa occasione; appena leggo una cosa sua su Repubblica che mi abbia particolarmente stimolato, subito gliene scrivo.

 

Lo faccio con Michele Masneri, un fuoriclasse che sul Foglio riempie pagine memorabili, lo faccio con Alessandro Ferrucci (che non ho mai incontrato in vita mia), uno che sul Fatto firma delle bellissime interviste. A Mattia Feltri dovrei mandare un sms al giorno (ne mando uno a settimana), dato che è ogni giorno spettacolare la sua rubrica di prima pagina sulla Stampa. E così faccio con il prodigioso Aldo Cazzullo. Insomma se contatto qualcuno, è per una ragione precisa, per una circostanza di cui vale la pena.

francesco merlo francesco merlo

 

Please, non mandatemi immagini con gli alberi di natale che fiammeggiano a casa vostra. Please, non scrivetemi "Auguri!" perché non vuol dire nulla. Please, non mandatemi foto delle vostre famiglie riunite e sorridenti, perché quelle immagini non aggiungono nulla di nulla ai nostri eventuali rapporti reali.

 

Ecco, tutto qui, L'augurio che i rapporti siano reali e non di mera forma. Reali, cioè specifici voluti e organizzati come tali. Di quelli puramente formali e d'occasione non sento alcun bisogno.

IL GRINCH IL GRINCH

 

Giampiero Mughini

giampiero mughini al grande fratello 4 giampiero mughini al grande fratello 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...