L'EX PRESIDENTE DELLA BOLIVIA EVO MORALES È STATO CHIAMATO A TESTIMONIARE DAVANTI AI MAGISTRATI NELL'AMBITO DELL'INCHIESTA IN CUI E’ ACCUSATO DEI REATI DI TRATTA DI PERSONA E STUPRO - LA DIFESA DI MORALES: "TRA IL 21 SETTEMBRE E IL 9 OTTOBRE SONO STATI AVVIATI 8 PROCEDIMENTI PENALI CONTRO DI ME. UNO OGNI DUE GIORNI. TUTTI DURANTE E DOPO LA GRANDE ‘MARCIA PER SALVARE LA BOLIVIA’" - IL RIFERIMENTO E’ ALLA MANIFESTAZIONE CHE DAL 17 AL 23 SETTEMBRE HA RIUNITO MIGLIAIA DI SUOI SOSTENITORI CHE CHIEDEVANO CHE MORALES POTESSE CANDIDARSI ALLE PRESIDENZIALI DEL 2025 NONOSTANTE SU DI LUI PESI UNA PROIBIZIONE COSTITUZIONALE…

-

Condividi questo articolo


(ANSA) - TARIJA, 09 OTT - L'ex presidente della Bolivia Evo Morales è stato chiamato a testimoniare davanti alla Procura della Repubblica nella città di Tarija (sud della Bolivia) nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta gravidanza di un'adolescente durante il suo mandato di capo di Stato. Accusato dei reati di tratta di persona e stupro, dovrà comparire giovedì alle ore 10 locali.

evo morales evo morales

 

"Tra il 21 settembre e il 9 ottobre sono stati avviati 8 procedimenti penali contro di me. Uno ogni due giorni. Tutti durante e dopo la grande "marcia per salvare la Bolivia", commenta Morales nel suo account X, riferendosi alla manifestazione che dal 17 al 23 settembre scorsi ha riunito migliaia di simpatizzanti lungo un percorso di 380 km, per esigere che Evo sia riconosciuto candidato presidenziale alle elezioni del 2025 nonostante su di lui pesi una proibizione costituzionale.

 

la super casa su due piani del di evo morales 6 la super casa su due piani del di evo morales 6

"Il Lawfare è il nuovo Plan Condor" sostiene Morales sul social. In una conferenza stampa l'ex capo dello Stato ha assicurato che assumerà la propria difesa, senza però confermare se si presenterà davanti alla commissione di procuratori, riportano i media locali. Nel frattempo aumentano le presunte vittime degli abusi di Evo Morales: Tatiana Herrera, direttrice di Genere generazionale e Famiglia del municipio di Cochabamba (di cui e originario Evo Morales), rivela sulle reti sociali che tra il 2014 e il 2016 altre due adolescenti di 14 e 15 anni sarebbero state oggetto di abusi sessuali da parte dell'ex presidente, durante il suo mandato.

EVO MORALES CON DIEGO ARMANDO MARADONA EVO MORALES CON DIEGO ARMANDO MARADONA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...