L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE FARÀ FUORI UN ALTRO MESTIERE: L’ARTISTA – IL RITRATTO DI ALAN TURING, REALIZZATO DAL ROBOT UMANOIDE “AI.DA” È STATO VENDUTO ALL’ASTA PER 1,2 MILIONI DI EURO – SI TRATTA DEL PRIMO DIPINTO CREATO DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE MESSO ALL’INCANTO – LA CASA D’ASTE SOTHEBY’S GONGOLA PER IL SUCCESSO: “QUESTA VENDITA LANCIA UNA NUOVA FRONTIERA NEL MERCATO GLOBALE DELL’ARTE” 

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Eugenio Spagnuolo per il “Corriere della Sera”

ritratto di alan turing realizzato da ai da 4 ritratto di alan turing realizzato da ai da 4

 

Alla fine è stato venduto per un milione di sterline (cioè 1,2 milioni di euro). Una cifra da record per un dipinto realizzato dall’intelligenza artificiale. Si tratta del ritratto di Alan Turing, il matematico «padre dell’informatica», messo all’asta dalla casa britannica Sotheby’s.

 

[…] Si tratta della prima vendita al miglior offerente di un’opera d’arte realizzata da un robot umanoide. Sono arrivate 27 offerte per l’opera di Ai-Da, la pittrice artificiale sviluppata dal gallerista britannico Aidan Meller, che ha proposto il suo ritratto di Alan Turing nell’asta Digital Art Day.

ritratto di alan turing realizzato da ai da 5 ritratto di alan turing realizzato da ai da 5

 

[…] Una vittoria per Sotheby’s: questa vendita «lancia una nuova frontiera nel mercato globale dell’arte, stabilendo il punto di riferimento d’asta per un’opera d’arte di un robot umanoide». […] Ai-Da utilizza […] telecamere installate negli occhi e un braccio robotico mosso da algoritmi di intelligenza artificiale.

 

Ma non è un caso isolato: uno degli esempi più significativi è stato, nel 2020, Dark Factory Portraits. Un’asta allestita alla galleria Ben Brown Fine Arts di Londra dai pionieri dell’arte digitale Rob e Nick Carter. L’esposizione presentava Heidi, un braccio robotico industriale prodotto da Kuka, programmato per realizzare ritratti di artisti celebri come Frida Kahlo, Andy Warhol, Yoko Ono e Damien Hirst utilizzando colori acrilici. […]

 

ai da ai da

Nelle edizioni precedenti, migliaia di dipinti sono stati realizzati da centinaia di concorrenti. […] Fino a oggi, però, questi esperimenti «innovativi», seppure autorevoli, non avevano incontrato il potere del mercato. L’asta di Sotheby’s segna un punto di svolta, dimostrando come l’arte robotica stia guadagnando un riconoscimento sempre più ampio e spingendo critici e collezionisti a interrogarsi sul suo valore e significato.

 

ritratto di alan turing realizzato da ai da 1 ritratto di alan turing realizzato da ai da 1

Alcuni vedono i robot come una mera estensione delle capacità umane, altri li considerano veri agenti creativi, in grado di superare i limiti della (nostra) immaginazione. In entrambi i casi, la questione fondamentale rimane: l’arte prodotta dai robot può essere considerata autentica? E, se sì, chi ne è l’autore: il programmatore, il robot, o entrambi?

ritratto di alan turing realizzato da ai da 3 ritratto di alan turing realizzato da ai da 3 ai da ai da ai da ai da ai da ai da

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...