L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA RIMPIAZZANDO MIGLIAIA DI FIGURE PROFESSIONALI E SI STIMA CHE TRASFORMERÀ L'80% DEGLI IMPIEGHI IN CIRCOLAZIONE - A RISCHIO SOPRATTUTTO I DIPENDENTI DI SETTORI DOVE I SISTEMI INFORMATICI SONO PIÙ RAPIDI E PRECISI DEGLI UMANI, COME GLI OPERATORI DI TELEMARKETING, IMPIEGATI DI BANCA E COMMERCIALISTI, MA ANCHE LAVORI CREATIVI COME FOTOGRAFI E SCRITTORI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Claudia Guasco per Il Messaggero

 

intelligenza artificiale 3 intelligenza artificiale 3

Fermare il futuro non si può, governarlo è possibile. Ibm, multinazionale Usa dell'informatica, comincia già ora: ha deciso di bloccare, per i prossimi cinque anni, le assunzioni nei ruoli in cui l'intelligenza artificiale può sostituire l'uomo. Tradotto in numeri, significa 7.800 posti di lavoro in meno.

 

[…] Per i ricercatori dell'Università della Pennsylvania almeno metà delle attività svolte dal 20% della forza lavoro potrebbe essere portata a termine molto più velocemente grazie alla tecnologia e l'80% degli impieghi cambierà per effetto dell'intelligenza artificiale.

 

LAVORI CHE SARANNO RIMPIAZZATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE LAVORI CHE SARANNO RIMPIAZZATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Bene dal punto di vista della produzione, meno per i dipendenti di settori nei quali i sistemi informatici intelligenti sono più rapidi, precisi e concorrenziali. Come gli operatori di telemarketing, in competizione con i chat bot in grado di gestire chiamate e richieste dei clienti, per gli impiegati di banca, che potrebbero essere rimpiazzati da algoritmi e piattaforme digitali, i commercialisti, le cui competenze trovano un'alternativa formidabile negli strumenti intelligenti di analisi dei dati.

intelligenza artificiale 2 intelligenza artificiale 2

 

[…] gli agenti di viaggio potrebbero diventare obsoleti e il ruolo dei bibliotecari essere superato da piattaforme digitali e motori di ricerca avanzati. Gli addetti alla manutenzione sono meno richiesti con l'introduzione dei robot, chi lavora nel mondo dell'editoria potrebbe lasciare il posto ad algoritmi, per gli scatti artistici persino il fotografo diventerebbe superfluo.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

[…] COMPETENZE

Tutti i ruoli a rischio ridimensionamento, sottolineano gli esperti, potrebbero sviluppare nuove competenze e sfruttare la tecnologia per automatizzare compiti replicabili. I postini utilizzeranno droni e veicoli autonomi anziché spostarsi solo in motorino, i controllori del traffico aereo saranno nelle condizioni di prendere efficacemente decisioni in tempo reale. L'ultimo rapporto dell'AI Now Institute sostiene che in materia di assistenza sanitaria, scuola, giustizia ed ecologia i sistemi intelligenti supereranno i limiti umani.

intelligenza artificiale intelligenza artificiale

 

Con la codificazione dei dati, per esempio, sarà possibile mettere a punto un sistema di welfare senza sprechi e su misura per le necessità dei cittadini, scuole e ospedali beneficeranno di interventi mirati. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?