L'ULTRÀ DEL CATANIA ANTONINO SPEZIALE, CHE HA FINITO DI SCONTARE GLI OTTO ANNI DI CARCERE PER LA MORTE DELL'ISPETTORE CAPO DI POLIZIA, FILIPPO RACITI, DURANTE IL DERBY COL PALERMO NEL 2007, NON VUOLE PAGARE I DANNI E ORA CITA IL GOVERNO - IL SUO AVVOCATO FA APPELLO SUL RISARCIMENTO DA 15 MILIONI: UNA CIFRA RITENUTA "ECCESSIVA E SPROPORZIONATA, OLTRE CHE DEL TUTTO IMMOTIVATA"…

-

Condividi questo articolo


Valentina Raffa per "il Giornale"

 

ANTONINO SPEZIALE ANTONINO SPEZIALE

Devono risarcire di 15 milioni di euro la Presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero dell'Interno. È una nuova scure che si è abbattuta lo scorso 14 maggio con sentenza di primo grado della Terza sezione del Tribunale civile di Catania su Antonino Speziale e Daniele Natale Micale, gli ultras del Catania che furono condannati per la morte dell'ispettore capo di polizia Filippo Raciti avvenuta negli scontri allo Stadio Angelo Massimino durante il derby Catania-Palermo del 2 febbraio 2007.

 

antonino speziale accompagnato a casa dalle iene antonino speziale accompagnato a casa dalle iene

Ma Speziale non ci sta. E il suo storico legale, Giuseppe Lipera, ha presentato appello. Speziale è un uomo libero da un anno a questa parte dopo avere scontato per intero la condanna per omicidio preterintenzionale a 8 anni e 8 mesi di reclusione, nel corso dei quali il suo difensore ha presentato diverse richieste di anticipata scarcerazione con la concessione degli arresti domiciliari che sono state puntualmente rigettate.

 

antonino speziale 1 antonino speziale 1

Con questo appello l'avvocato chiede alla Corte d'appello civile di Catania la riforma integrale della sentenza di primo grado, con rinnovamento del dibattimento e la citazione come testi del presidente del Consiglio e del ministro dell'Interno, della vedova Marisa Gasso, e di Micale che fu condannato a 11 anni di reclusione ed è tornato libero dopo oltre la metà della condanna scontata a Catania.

 

antonino speziale 10 antonino speziale 10

La data di citazione dei testi è fissata al 30 giugno 2022. Nello specifico, la sentenza del 14 maggio 2021 condanna al pagamento di 15 milioni di euro come risarcimento danni alla Presidenza del Consiglio dei ministri e al ministero dell'Interno sia Speziale che Micale, e solo Speziale deve versare 25mila euro a entrambe le istituzioni ed è condannato ad altre spese.

 

raciti e moglie raciti e moglie

Nel ricorso la difesa punta nuovamente sul mantra dell'innocenza di Speziale, sostenendo che «non ha alcuna responsabilità sulla morte del compianto ispettore Raciti». Questo malgrado nei diversi processi celebratisi nei tre gradi di giudizio Speziale, giudicato da minore quale era all'epoca dei fatti, sia stato sempre ritenuto colpevole di avere provocato la morte del poliziotto lanciandogli contro un sottolavello.

 

ANTONINO SPEZIALE ANTONINO SPEZIALE

Non ha retto, infatti, la tesi della difesa del «fuoco amico», ovvero che a procurare lesioni letali all'ispettore fu l'impatto con una Land Rover della polizia. Per il tribunale «i fatti hanno sicuramente leso l'immagine dello Stato come apparato atto a reprimere e prevenire scontri e tafferugli» ed è stato intaccato il patrimonio statale, viste «le indennità e le erogazioni corrisposte alla vedova e agli orfani».

 

filippo raciti filippo raciti

La difesa sostiene «l'insussistenza del danno patrimoniale e non patrimoniale» ritenendo la cifra stabilita dal tribunale «eccessiva e sproporzionata, oltre che del tutto immotivata». Nel sollecitare la rinnovazione del dibattito, il difensore di Speziale chiede di «ammettere a prova» nove testimoni, tra medici legali, esperti del Ris e poliziotti.

 

antonino speziale 12 antonino speziale 12 antonino speziale 13 antonino speziale 13 antonino speziale 11 antonino speziale 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...