UN ABORTO DI PAESE – IN BRASILE OGNI GIORNO 6 BAMBINE TRA I 10 E I 14 ANNI HANNO UN'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA DOPO ESSERE STATE VIOLENTATE DAI PARENTI O DAL PADRE – OGNI ORA CI SONO QUATTRO VIOLENZE SU MINORI DI 13 ANNI – DAL 2008 GLI ABORTI REGISTRATI CHE HANNO COINVOLTO BAMBINE SONO STATI QUASI 32MILA

-

Condividi questo articolo


Franca Giansoldati per “il Messaggero”

 

aborto in brasile aborto in brasile

Il Brasile registra un triste record: 6 aborti al giorno di bambine tra i 10 e i 14 anni. Tutte violentate spesso da parenti o dal padre. Le statistiche nazionali parlano di quattro violenze ogni ora su bambine fino ai 13 anni. L'aborto in questi casi è sempre legale dietro autorizzazione delle autorità. I casi che stanno emergendo dal dibattito che in Brasile in questo periodo è scaturito sono semplicemente agghiaccianti e raccontano di situazioni di totale degrado.

 

abusi su bambine in brasile abusi su bambine in brasile

Come il caso di una ragazzina di 13 anni che ha riferito di avere subito abusi da suo zio sin da quando era una bambina di 6 anni, nonostante alcuni parenti ne fossero a conoscenza. Ora le autorità stanno indagando se alcuni familiari hanno fatto pressione sulla nonna per impedire alla ragazzina di abortire.

 

violenza su bambina 1 violenza su bambina 1

I dati ufficiali rivelano che si verificano in media sei ricoveri giornalieri di ragazzine che sono state autorizzate ad interrompere la gravidanza, sempre frutto di violenza. La Bbc ha dedicato un ampio resoconto a questo terribile fenomeno e ha fatto notare che il numero potrebbe sembrare alto se non fosse che il tasso degli stupri sui bambini è infinitamente maggiore e solitamente resta sottotraccia, in silenzio. I dati arrivano dall'Annuario della Pubblica Sicurezza Brasiliana e sono relativi al 2019.

 

violenza su minore 5 violenza su minore 5

Solo nel 2020 ci sono stati almeno 642 ricoveri per aborto su ragazzine entro i 13 anni, in un Paese dove la media annuale è di 26.000 nascite di madri tra i 10 e i 14 anni.

 

Dal 2008 sono stati registrati quasi 32.000 aborti che hanno coinvolto ragazze di questa fascia d'età. Dai dati forniti dalle autorità si evince che le violenze sono maggiori sulle ragazzine creole o meticce o indie: considerando il totale delle ospedalizzazioni - 13.200 - queste riguardano soprattutto ragazze di colore (66%). 5.600 sono le ospedalizzazioni delle ragazze bianche (28%). Al momento non ci sono dati disponibili relativi al sistema sanitario privato.

aborto in brasile aborto in brasile

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…