ACCHIAPPA 'STO POKEMON! SEIMILA DISPOSITIVI ANDROID SONO STATI INFETTATI DA UNA FALSA APP DI "POKEMON GO" SCARICATA OLTRE MEZZO MILIONE DI VOLTE: ERA UN VIRUS

Condividi questo articolo


POKEMON GO POKEMON GO

Da “ansa.it”

 

La mania dei Pokemon grazie all'applicazione tormentone dell'estate ha attirato fin da subito le attenzioni dei cyber-criminali, ma una falsa app del gioco destinata ai telefoni Android e portatrice di virus ha quasi raggiunto la popolarità del gioco legittimo.

 

A scovarla sono stati i tecnici di Kaspersky Lab sul Play Store di Google: si tratta dell'applicazione "Guide for Pokemon Go", scaricata oltre mezzo milione di volte e con almeno 6 mila infezioni riuscite. Google è stata avvertita del virus e ha rimosso l'applicazione dal suo negozio digitale.
   

L'applicazione, spiegano gli esperti, era particolarmente pericolosa: permetteva ai criminali informatici di arrivare al cuore del sistema operativo degli smartphone, con la possibilità di installare o disinstallare altre applicazioni e di mostrare all'utente messaggi pubblicitari indesiderati.
   

A luglio, secondo l'analisi Kaspersky, è stata disponibile su Google Play almeno un'altra versione dell'app nociva Pokemon Guide. I ricercatori inoltre sono riusciti a risalire ad almeno nove altre app infettate dallo stesso virus e disponibili sul Play Store di Google in diversi momenti a partire da dicembre 2015.

 

POKEMON GO POKEMON GO

Delle 6 mila infezioni andate a buon fine la maggior parte si registra in Russia, India e Indonesia. Tuttavia, da quando l'app si è rivolta agli utenti di lingua inglese, anche i giocatori di queste aree hanno avuto maggiori possibilità di essere colpiti. (ANSA).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...