AGENZIA HAMZA (BIN LADEN) - TRUMP CONFERMA LA MORTE DEL FIGLIO DI OSAMA, PRINCIPE EREDITARIO DI AL QAEDA - IL 30ENNE, CHE ERA SULLA BLACK LIST AMERICANA DELLE PERSONE ACCUSATE DI TERRORISMO, È STATO UCCISO AL CONFINE TRA AFGHANISTAN E PAKISTAN - IL PRESIDENTE USA: “MINATE LE CAPACITÀ OPERATIVE DEL GRUPPO JIHADISTA”

-

Condividi questo articolo


Marta Serafini per corriere.it

hamza bin laden hamza bin laden

Hamza Bin Laden, il principe ereditario di Al Qaeda è morto. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato la morte del figlio di Osama bin Laden considerato il suo erede a capo dell’organizzazione jihadista Al Qaida, la cui uccisione era stata riportata dai media statunitensi a fine agosto. «Hamza bin Laden, l’alto funzionario di al-Qaeda e figlio di Osama bin Laden, è stato ucciso in un’operazione antiterrorismo statunitense nella regione al confine fra Afghanistan e Pakistan», ha detto Trump in una dichiarazione.

 

«La perdita di Hamza Bin Laden non solo priva Al Qaeda della sua autorità e del suo legame simbolico con il padre, ma mina anche importanti attività operative del gruppo», ha aggiunto il presidente. «Hamza Bin Laden ha progettato e lavorato con vari gruppi terroristici», ha detto Donald Trump.

 

hamza bin laden hamza bin laden

Alla fine di agosto, il segretario alla Difesa Mark Esper è stato il primo funzionario americano a parlare pubblicamente della morte di Hamza Bin Laden. Quando in un’intervista televisiva gli fu chiesto se fosse morto, il ministro rispose: «Questo è quello che capisco». Ma si era rifiutato di approfondire la questione. «Non ho i dettagli. E se li avessi, non sono sicuro di poterli condividere con voi», aveva detto il leader del Pentagono.

 

hamza bin laden 5 hamza bin laden 5

Hamza Bin Laden, circa 30 anni, era considerato il successore designato di Osama Bin Laden, fondatore della rete dietro gli attentati dell’11 settembre 2001, ed era sulla lista nera statunitense delle persone accusate di «terrorismo». A febbraio, Washington ha offerto una ricompensa fino a 1 milione di dollari per qualsiasi informazione che potesse aiutarlo a localizzarlo. Il quindicesimo dei venti figli di Osama Bin Laden, figlio della sua terza moglie, Hamza era stato privato in marzo della sua nazionalità saudita.

HAMZA BIN LADEN DA ADULTO HAMZA BIN LADEN DA ADULTO hamza bin laden 2 hamza bin laden 2 OSAMA E HAMZA BIN LADEN OSAMA E HAMZA BIN LADEN hamza bin laden 1 hamza bin laden 1 hamza bin laden figlio di osama hamza bin laden figlio di osama

 

HAMZA BIN LADEN HAMZA BIN LADEN HAMZA BIN LADEN HAMZA BIN LADEN hamza bin laden 4 hamza bin laden 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...