ALESSIA PIPERNO È ATTERRATA A CIAMPINO – GIORGIA MELONI HA ACCOLTO IL FALCON DEI SERVIZI SEGRETI CON A BORDO LA 31ENNE, RILASCIATA DALL’IRAN DOPO UN MESE DI CARCERE – PRESENTI ANCHE I GENITORI DELLA RAGAZZA – IL MINISTRO DEGLI ESTERI TAJANI: “STA BENE, NON HA SUBITO VIOLENZA, CERTO È STATA DETENUTA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Rinaldo Frignani per www.corriere.it

 

alessia piperno 3 alessia piperno 3

Alessia Piperno è tornata a casa. Il Falcon dei servizi segreti è atterrato poco dopo le 17 all’aeroporto di Ciampino riportando in Italia la trentunenne romana arrestata dalla polizia iraniana il 28 settembre scorso a Teheran per aver partecipato ad alcune manifestazioni di protesta contro il regime.

 

La giovane, che abita nel quartiere romano di Colli Albani, è stata accolta dai genitori e anche dal personale della presidenza del consiglio che ha lavorato negli ultimi giorni in maniera frenetica per una conclusione felice della vicenda.

alessia piperno 4 alessia piperno 4

 

La ragazza, visibilmente commossa, è stata fatta salire a bordo di un veicolo che con una staffetta delle forze dell’ordine la sta portando nella sua abitazione, distante solo pochi chilometri dallo scalo aereo.

 

Come aveva già anticipato il vice premier e ministro degli esteri Antonio Tajani nel corso della giornata la ragazza è in buone condizioni di salute e non avrebbe subito maltrattamenti di alcun genere anche se è provata dalla detenzione durata oltre un mese in carcere insieme ad altri giovani iraniani fermati per lo stesso motivo.

alessia piperno 2 alessia piperno 2

 

Decine fra giornalisti e cameraman affollano l’ingresso della zona militare dell’aeroporto, quella dove opera il 31o Stormo dell’Aeronautica militare e dei voli di Stato. Poco prima dell’arrivo del Falcon un corteo di auto blu ha fatto ingresso nella zona riservata.

 

A bordo di alcune vetture c’erano il premier Giorgia Meloni e i genitori di Alessia, Alberto e Manuela, titolari di una libreria poco lontano da casa che è diventata in queste settimane il punto di riferimento di tante persone che hanno manifestato solidarietà alla famiglia della ragazza. C’è attesa anche nel palazzo di via Carlo Cipolla dove nei giorni scorsi i genitori della giovane sono rimasti molto riservati anche per non compromettere le trattative in corso per la liberazione della figlia con le autorità iraniane.

IL RIENTRO IN ITALIA DI ALESSIA PIPERNO IL RIENTRO IN ITALIA DI ALESSIA PIPERNO IL RIENTRO IN ITALIA DI ALESSIA PIPERNO IL RIENTRO IN ITALIA DI ALESSIA PIPERNO

alessia piperno 9 alessia piperno 9 alessia piperno 7 alessia piperno 7 alessia piperno 8 alessia piperno 8 alessia piperno 6 alessia piperno 6 alessia piperno 1 alessia piperno 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?