ALL'OSPEDALE BUFALINI DI CESENA, I MEDICI HANNO IMPIANTATO SU UNA 94ENNE IL PACEMAKER PIU' PICCOLO AL MONDO - IL DISPOSITIVO, POCO PIU' GRANDE DI UNA PILLOLA, È CIRCA UN DECIMO DELLA GRANDEZZA DI UN PACEMAKER TRADIZIONALE E VIENE IMPIANTATO CON UNA TECNICO POCO INVASIVA - NONOSTANTE LE SUE DIMENSIONI, LA SUA DURATA MEDIA È DI 12 ANNI ED È POSSIBILE EFFETTUARE IL PERIODICO CONTROLLO DEL SUO FUNZIONAMENTO TRAMITE IL…

-

Condividi questo articolo


 

 

la signora iolanda e l equipe dell ospedale di cesena la signora iolanda e l equipe dell ospedale di cesena

(ANSA) - Arriva all'ospedale Bufalini di Cesena il pacemaker più piccolo del mondo. Si è concluso con successo il primo impianto con tecnica mini-invasiva del sistema di stimolazione intracardiaco transcatere Micra. Il dispositivo è stato applicato dal dottor Paolo Sabbatani, responsabile del Laboratorio di elettrofisiologia dell'Unità operativa cardiologia Cesena, ad una donna di 94 anni, la signora Iolanda, affetta da malattia del sistema di conduzione cardiaca. Poco più grande di una pillola, un decimo della grandezza di un pacemaker convenzionale, questo sistema di stimolazione intracardiaco è una vera e propria cardiocapsula.

il pacemaker piu piccolo al mondo il pacemaker piu piccolo al mondo

 

Misura infatti poco più di 2 centimetri, ha un peso di appena 2 grammi e viene impiantato direttamente nella cavità cardiaca attraverso la puntura della vena femorale. In questo modo si evitano tagli chirurgici nel torace e potenziali complicanze infettive. Nonostante le sue dimensioni, la sua durata media è di 12 anni ed è possibile effettuare il periodico controllo del suo funzionamento tramite il servizio di monitoraggio remoto, evitando così alla paziente di tornare in ospedale.

 

PACEMAKER PACEMAKER

 "Sono felice di affermare che il primo impianto con questo particolare sistema di stimolazione cardiaca, eseguito con il rivoluzionario sistema Micra presso il nostro ospedale, si è concluso con successo e che la paziente sta bene - afferma il dottor Andrea Santarelli direttore della Cardiologia di Cesena -. Grazie a questo intervento, la paziente è potuta tornare ad avere una normale frequenza cardiaca". "Sto bene e sono in gran forma - ha detto la signora Iolanda, che ha confidato di aver partecipato al matrimonio di suo nipote pochi giorni dopo la dimissione-. Ringrazio tutti i medici e gli infermieri e tornerò presto a portarvi i cappelletti per Natale". (ANSA).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…