ALT! – LA PROCURA DI ROMA STA VALUTANDO SE ASCOLTARE GIULIANO AMATO SUL CASO DI USTICA – L’INCHIESTA SULLA STRAGE DEL DC9 ITAVIA, PRECIPITATO IL 27 GIUGNO 1981 CON 81 PERSONE A BORDO, STAVA PER ESSERE ARCHIVIATA, MA LE “RIVELAZIONI” DEL “DOTTOR SOTTILE” STANNO SPINGENDO I PM AD EFFETTUARE NUOVI APPROFONDIMENTI…

-

Condividi questo articolo


GIULIANO AMATO ALLA STAMPA ESTERA GIULIANO AMATO ALLA STAMPA ESTERA

Estratto dell’articolo di Giuseppe Scarpa per www.repubblica.it

 

Sul caso di Ustica la procura di Roma sta valutando se ascoltare l’ex presidente del Consiglio Giuliano Amato, dopo l’intervista rilasciata a Repubblica in cui […] ha riferito che molto probabilmente il Dc9 Itavia precipitato il 27 giugno del 1980 con a bordo 81 persone è stato abbattuto da un missile sganciato da un caccia francese.

 

Per questo motivo la settimana prossima il pm titolare dell’inchiesta Erminio Amelio, l’aggiunto dell’Antiterrorismo Michele Prestipino e il procuratore capo Francesco Lo Voi, faranno un punto per verificare lo stato dell’indagine.

franco lo voi franco lo voi

 

I magistrati erano orientati ad archiviare l'inchiesta. Ancora, tuttavia, non avevano deciso di chiuderla. Le rivelazioni dell'ex primo ministro però spingono quindi i pm a compiere nuove riflessioni e soprattutto nuovi approfondimenti.

 

Ad ogni modo il tema delle rogatorie è centrale, in passato la Francia […] non si è mai dimostrata particolarmente collaborativa. Adesso le parole di Amato […] portano i magistrati guidati da Lo Voi a verificare eventuali responsabilità in capo ai francesi.

FRANCESCO COSSIGA - GIULIANO AMATO FRANCESCO COSSIGA - GIULIANO AMATO IL DIETROFRONT DI GIULIANO AMATO SU USTICA - VIGNETTA BY MAKKOX IL DIETROFRONT DI GIULIANO AMATO SU USTICA - VIGNETTA BY MAKKOX GIULIANO AMATO ALLA STAMPA ESTERA GIULIANO AMATO ALLA STAMPA ESTERA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...