AMMAZZA CHE ZANNA IN FONDO AL MAR! – SUI FONDALI DELL'OCEANO PACIFICO È STATO TROVATO UN DENTE GIGANTE. FOSSILIZZATOSI PERFETTAMENTE A 3MILA METRI DI PROFONDITÀ, PROBABILMENTE APPARTENEVA IN UN MEGALODONTE, UNO DEI PIÙ GRANDI PREDATORI MARINI MAI VISSUTI SUL NOSTRO PIANETA – GLI STUDIOSI IPOTIZZANO CHE LO SQUALO PREISTORICO ABBIA PERSO IL DENTE DURANTE UNA MIGRAZIONE...

-

Condividi questo articolo


Niccolò Dainelli per www.leggo.it

 

dente gigante di megalodonte dente gigante di megalodonte

Un dente gigante è stato trovato sui fondali dell'oceano nel Pacifico centrale. Si ritiene che il dente, fossilizzatosi perfettamente a 3mila metri di profondità, appartenesse a un Megalodonte, uno dei più grandi predatori marini mai vissuti sul nostro pianeta.

 

Il dente è stato identificato da Katie Kelley e Rebecca Robinson, professoresse di oceanografia all'Università del Rhode Island, che ora stanno conducendo ulteriori test per confermare la loro scoperta. Il ritrovamento risale a questa estate quando le due studiose hanno effettuato una spedizione dell'Ocean Exploration Trust al Pacific Remote Islands Marine National Monument, che si estende per oltre 72 chilometri quadrati. La scoperta è stata svelata mercoledì 5 ottobre sulla loro pagina Facebook dal nome Nautilus Live.

 

megalodonte dente megalodonte dente

«Il dente mi sembra molto simile a un dente di Megalodonte per dimensioni e dentellature», ha detto a Newsweek Jack Cooper, ricercatore in paleobiologia presso la Swansea University nel Regno Unito. «Per quanto ne so, questo è il primo dente trovato in quest'area, o almeno il primo pubblicamente documentato. Se è vero, questo estende la portata del megalodonte anche più di quanto si pensasse inizialmente».

 

I fossili

scoperta dente gigante di megalodonte scoperta dente gigante di megalodonte

I fossili di Megalodonte sono stati trovati in tutto il mondo, con i primi risalenti a quasi 23 milioni di anni. «Alcune aree ha riportato alla luce un'elevata abbondanza di denti da Megalodonte come ad esempio la Carolina del Nord e del Sud, la Bassa California, il Maryland e il Perù», ha affermato Cooper. «Ciò che è particolarmente interessante è la posizione remota del ritrovamento, rispetto agli habitat generalmente costieri in cui si trovano i denti di Megalodonte. Questo mi suggerisce che lo squalo preistorico potrebbe essere migrato attraverso l'oceano quando ha perso quel dente».

dimensione del megalodonte dimensione del megalodonte

megalodonte 1 megalodonte 1 dente megalodonte 2 dente megalodonte 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...