AMMAZZARE TRUMP È IL NUOVO SPORT NAZIONALE NEGLI USA – A NEW YORK È STATO ARRESTATO ASIF RAZA MERCHANT, UN 46ENNE PACHISTANO CHE PROGETTAVA DI FAR FUORI IL TYCOON “PER CONTO DELL’IRAN” – L’UOMO AVEVA CONTATTATO DUE SICARI CHE, IN REALTÀ, ERANO DUE AGENTI DELL’FBI SOTTO COPERTURA: AVEVA PROMESSO UN ANTICIPO DI 5MILA EURO A TESTA, MA ALL’APPUNTAMENTO SONO SCATTATE LE MANETTE PER L’ATTENTATORE CHE ERA PRONTO A LASCIARE GLI STATI UNITI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Basile per "la Repubblica"

 

asif raza merchant asif raza merchant

Un pachistano di 46 anni è stato arrestato a New York, poco prima di lasciare gli Stati Uniti, con l’accusa di aver progettato un attentato per uccidere Donald Trump.

Asif Raza Merchant è caduto nella rete dopo aver contattato e anticipato soldi a due sicari, in realtà agenti dell’Fbi sotto copertura. Dietro, secondo gli investigatori, potrebbe esserci l’Iran. L’arresto è avvenuto il 14 luglio, il giorno prima in cui un ragazzo di vent’anni, Thomas Matthew Crooks, ha sparato otto colpi in direzione del tycoon, ferendolo di striscio, durante un comizio elettorale in Pennsylvania. I due episodi non sono legati, ma messi insieme disegnano un quadro inquietante: Trump era nel mirino di più di un attentatore e nonostante questo il Secret Service si era fatto trovare impreparato il giorno dell’attentato.

 

donald trump donald trump

«Da anni - si è limitato a commentare il responsabile della Giustizia Merrick Garland - siamo impegnati a contrastare i tentativi dell’Iran di vendicare la morte del generale Qasem Soleimani». Merchant, che di recente aveva trascorso due settimane in Iran, aveva progettato un intervento più largo, che prevedeva anche l’assassinio di persone che avevano lavorato con Trump, come l’ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton, e rappresentanti dell’attuale amministrazione. Il pachistano puntava inoltre a sequestrare una serie di documenti riservati.

il piano di asif raza merchant per uccidere donald trump 1 il piano di asif raza merchant per uccidere donald trump 1

 

Dopo essere arrivato negli Stati Uniti ad aprile, Merchant aveva contattato una persona convinto che potesse aiutarlo a condurre il piano. Il “contatto” ha avvertito subito la polizia e da quel momento è diventato un informatore. A lui ha presentato il progetto che prevedeva «colpire persone che stanno facendo male al Pachistan» e al «mondo musulmano ». […] Merchant […] aveva promesso un anticipo di 5 mila dollari sui centomila totali a chiunque si fosse offerto di colpire gli obiettivi. I soldi sarebbero arrivati attraverso una rete che partiva da Dubai o Istanbul.

 

i soldi che asif raza merchant aveva dato ai sicari per uccidere donald trump i soldi che asif raza merchant aveva dato ai sicari per uccidere donald trump

Durante i colloqui con il suo confidente, Merchant non aveva indicato i bersagli, ma si era limitato a dire che sperava di poter uccidere qualcuno e di poterlo fare tra fine agosto e inizio settembre. Secondo l’Fbi, uno degli obiettivi era Trump. […]

il piano di asif raza merchant per uccidere donald trump 2 il piano di asif raza merchant per uccidere donald trump 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…