ANCHE I RICCHI PIANGONO? MAGARI! - I MAGNATI DEL SETTORE TECNOLOGICO HANNO PERSO MILIARDI DI DOLLARI QUEST'ANNO A CAUSA DEL CALO DELLE AZIONI: DOPO AVER INGROSSATO IL PORTAFOGLIO GRAZIE ALLA PANDEMIA, ORA FRIGNANO PERCHÉ PER LA PRIMA VOLTA IN DECENNI LA CRESCITA È RALLENTATA – ELON MUSK HA PERSO 132 MILIARDI DI DOLLARI, JEFF BEZOS NE HA BRUCIATI 84,1 E MARK ZUCKERBERG 81. LA SOLUZIONE PER CONTENERE I COSTI? LICENZIARE E MANDARE A CASA MIGLIAIA DI DIPENDENTI… 

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

larry page e sergej brin jeff bezos mark zuckerberg bill gates elon musk steve ballmer larry page e sergej brin jeff bezos mark zuckerberg bill gates elon musk steve ballmer

I magnati del settore tecnologico hanno perso miliardi di dollari quest'anno a causa del calo delle azioni e di molte aziende che hanno rallentato la scalata dopo anni di crescita costante.

È stato un anno triste per i titoli tecnologici. Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, che una volta si classificava tra le 10 persone più ricche del mondo, quest'anno ha perso quasi 81 miliardi di dollari di patrimonio netto.

 

Ma i miliardari sono tutt'altro che indigenti. Il patrimonio di Zuckerberg, ad esempio, vale ancora quasi 45 miliardi di dollari, ovvero più del PIL dell'Islanda. E molti dei miliardari valgono effettivamente più di quanto valessero nel 2019, poiché la crescita accelerata del mercato durante la prima fase della pandemia ha riempito i loro portafogli prima che la loro ricchezza precipitasse quest'anno.

TESLA CROLLA IN BORSA DI UN ALTRO 8 PER CENTO - 27 DICEMBRE 2022 TESLA CROLLA IN BORSA DI UN ALTRO 8 PER CENTO - 27 DICEMBRE 2022

 

I titoli tecnologici sono diminuiti drasticamente nel 2022 dopo l’impennata nel periodo della pandemia. Un cambio di passo che si è tradotto in massicci licenziamenti.

 

Non tutti i dirigenti tecnologici hanno avvertito la crisi finanziaria quest'anno. L'imprenditore cinese di Internet Zhang Yiming, fondatore della società madre di TikTok, ByteDance, ha visto la sua fortuna aumentare di oltre 10 miliardi di dollari fino a raggiungere un patrimonio netto di quasi 55 miliardi. Alcuni magnati della tecnologia negli Stati Uniti hanno subito perdite finanziarie, ma in misura minore: Larry Ellison, il co-fondatore di Oracle, ha perso 16 miliardi di dollari quest'anno, ma rimane la settima persona più ricca del mondo; Michael Dell di Dell Technologies ha visto il suo patrimonio netto ridursi di circa 7 miliardi, rimanendo appena davanti a Zuckerberg nella lista delle 25 persone più ricche.

ELON MUSK ELON MUSK

 

Elon Musk

Elon Musk ha perso 132 miliardi di dollari di patrimonio netto quest'anno, una perdita che supera le fortune di ciascuno degli altri uomini ricchi in questa lista.

Il CEO di Tesla, SpaceX e Twitter è stato la persona più ricca del mondo per gran parte di quest'anno. Ma Musk, che detiene gran parte della sua ricchezza in azioni Tesla, ha perso la corona quando le azioni Tesla sono scese vertiginosamente verso il basso, precipitando di quasi il 70% durante l'anno.

 

jeff bezos jeff bezos

Le azioni Tesla hanno risentito della preoccupazione che la domanda di veicoli elettrici si stia indebolendo in Cina, un mercato importante per l'azienda. Tesla ha anche dovuto affrontare sfide legate all'aumento del costo delle forniture per realizzare i veicoli.

Non solo: le turbolenze portate dall’acquisizione di Twitter hanno messo a disagio alcuni investitori di Tesla che hanno esortato Musk a concentrarsi ancora una volta sulla casa automobilistica.

 

Jeff Bezos

Jeff Bezos ha perso 84,1 miliardi di dollari quest'anno dopo che le azioni Amazon sono crollate di quasi il 50%, segnando uno dei suoi anni peggiori di sempre sul mercato.

Il fondatore e presidente di Amazon si è dimesso dal suo ruolo di CEO lo scorso anno, ma rimane il maggiore azionista.

Amazon ha dovuto affrontare un rallentamento della crescita, poiché l'enorme aumento delle vendite registrato durante la pandemia di coronavirus è diminuito quest'anno. La società non è stata immune dai licenziamenti che hanno colpito il settore tecnologico e sta tagliando circa 10.000 persone dalle sue divisioni aziendali.

 

Marc Zuckerberg

MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

Il patrimonio netto di Mark Zuckerberg è precipitato di quasi 81 miliardi di dollari quest'anno. Il fondatore di Facebook è scivolato dalla sesta posizione della classifica degli uomini più ricchi al 25esimo posto, secondo il Bloomberg Billionaires Index.

 

È stato un anno difficile per Facebook, che ha annunciato che l'anno scorso avrebbe cambiato il nome della società madre in Meta. Zuckerberg, che guida ancora l'azienda che ha fondato da studente universitario, ha orchestrato il passaggio dell'azienda per concentrarsi maggiormente sul metaverso.

Meta ha registrato due cali trimestrali quest'anno poiché la società deve affrontare la concorrenza di TikTok e altre app di social media più piccole. Meta ha annunciato che prevede di licenziare 11.000 lavoratori nel tentativo di tagliare le spese.

 

larry page e sergej brin 4 larry page e sergej brin 4

Larry Page e Sergej Brin

Quest'anno Sergey Brin e Larry Page hanno perso collettivamente 88 miliardi di dollari. I fondatori di Google e gli attuali membri del consiglio di amministrazione della società madre Alphabet si sono allontanati dai loro ruoli esecutivi nel 2019, ma detengono ancora un'influenza importante sull'attività.

Alphabet ha rallentato le sue assunzioni e ha chiuso il suo servizio di cloud streaming per i videogiochi (Stadia).

Bill Gates Bill Gates

 

Bill Gates

L'imprenditore, filantropo e co-fondatore di Microsoft ha perso quasi 29 miliardi di dollari nel 2022.

Gli investimenti di Gates sono diversificati, con grandi partecipazioni in più società, immobili e vaste distese di terreni agricoli. Ma la partecipazione più preziosa rimane nelle azioni di Microsoft, che quest'anno sono diminuite di quasi il 30 percento. Mentre le entrate per i servizi cloud di Microsoft sono aumentate del 24% durante l'ultimo trimestre dell'azienda, le vendite per del sistema operativo Windows sono diminuite del 15%. E Microsoft ha detto che si aspetta un rallentamento della crescita per le sue entrate dal cloud il prossimo anno.

 

Steve Ballmer

L'ex amministratore delegato di Microsoft e proprietario dei Los Angeles Clippers ha perso più di 20 miliardi di dollari quest'anno a causa della scivolata del gigante tecnologico che ha intaccato il suo patrimonio netto.

steve ballmer 4 steve ballmer 4

La maggior parte della ricchezza di Ballmer è legata alle azioni di Microsoft, dove ha ricoperto il ruolo di CEO dal 2000 al 2014. Sebbene la società sia andata meglio di altri titani della tecnologia che si affidano maggiormente alla pubblicità e alla spesa dei consumatori, Windows ha comunque perso più di un quarto del suo valore quest'anno. Oltre a prevedere una crescita del cloud più lenta, Microsoft ha avvertito gli investitori che si aspetta che le deboli vendite di PC continueranno fino al prossimo anno.

Dopo essersi ritirato da Microsoft nel 2014, ha acquistato i Clippers per 2 miliardi di dollari.

elon musk elon musk elon musk chat gpt elon musk chat gpt larry page e sergej brin 5 larry page e sergej brin 5 steve ballmer 2 steve ballmer 2 larry page e sergej brin 1 larry page e sergej brin 1 larry page e sergej brin 2 larry page e sergej brin 2 larry page e sergej brin 3 larry page e sergej brin 3 steve ballmer 3 steve ballmer 3 steve ballmer 1 steve ballmer 1 steve ballmer 5 steve ballmer 5 bill gates bill gates bill gates four seasons bill gates four seasons mark zuckerberg e il metaverso mark zuckerberg e il metaverso MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG ELON MUSK ELON MUSK jeff bezos investe in sanita jeff bezos investe in sanita mark zuckerberg mark zuckerberg jeff bezos a st. barts 3 jeff bezos a st. barts 3 IL CROLLO DI TESLA IN UN ANNO IL CROLLO DI TESLA IN UN ANNO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...