BANKSY SBANKA - DISMALAND CHIUDE DOPO 5 SETTIMANE, 150MILA VISITATORI E 20 MILIONI DI STERLINE TRA INCASSI E INDOTTO - LO STREET ARTIST HA ANNUNCIATO CHE IL LEGNO DEL CASTELLO SARÀ UTILIZZATO PER COSTRUIRE RIFUGI AL CAMPO PROGUGHI DI CALAIS

Un bilancio oltre ogni aspettativa per Dismaland, il “bemusement park” che Banksy ha costruito dal nulla nella cittadina britannica di Weston-super-Mare. Dismaland è stata l’attrazione artistica dell’anno…

Condividi questo articolo


 

Da http://www.bbc.com/

 

banksy dismaland 10 banksy dismaland 10

Un bilancio oltre ogni aspettativa per Dismaland, il “bemusement park” che Banksy ha costruito dal nulla nella cittadina britannica di Weston-super-Mare. Il parco ha chiuso domenica scorsa, 27 settembre, dopo aver accolto oltre 4,000 visitatori al giorno per 5 settimane.

 

150mila persone in tutto, e sarebbero stati molti di più quelli che avrebbero voluto visitarlo, che hanno portato iltre 20 milioni di sterline nel sud ovest britannico tra incassi e indotto.

 

dismaland di banksy 6 dismaland di banksy 6

Dismaland è stata l’attrazione artistica dell’anno. Con i suoi quattromila ingressi giornalieri ha battuto quelli della mostra dello stilista Alexander McQueen al Victoria & Albert Museum - 3,5mila al giorno - e anche quelli della celeberrima mostra di Henri Matisse dell’anno scorso alla Tate Modern di Londra (3907 al giorno). Sopra Banksy è andato solo David Hockney con la sua esibizione alla Royal Academy del 2012, che fece 7512 ingressi ogni giorno. Ora la domanda è: chi è l’artista britannico vivente più popolare? Hockney o Banksy?

 

Da http://www.ilfattoquotidiano.it/

COMING SOON - DIMALAND CALAIS COMING SOON - DIMALAND CALAIS

Un castello per i rifugiati del campo di Calais, e non un castello qualunque, quello di Cenerentola. Una delle attrazioni principali di Dismaland, il parco – installazione dell’artista inglese Bansky che chiude oggi i battenti, verrà trasferita nella cittadina portuale francese.

 

Dismaland sarà smantellato e trasferito: i lavori inizieranno domani, lunedì 28 settembre, e quando le strutture saranno smontate il legno e gli infissi saranno portati a Calais, in Francia, dove migliaia di rifugiati vivono nel campo chiamato Jungle. Secondo le stime, sono circa 5mila i siriani, libici ed eritrei che si trovano lì.

dismaland di banksy 8 dismaland di banksy 8

 

dismaland di banksy 4 dismaland di banksy 4 dismaland di banksy 20 dismaland di banksy 20 dismaland di banksy 17 dismaland di banksy 17 dismaland di banksy 18 dismaland di banksy 18 dismaland di banksy 2 dismaland di banksy 2

Sul sito web di Dismaland, Banksy ha pubblicato un’immagine del campo dei migranti e ha sovrapposto il castello di Cerentola del suo parco, che ha rappresentato come fosse stato devastato da un incendio. Sotto la fotografia una frase: “Coming soon… Dismaland Calais. Tutto il legno e gli infissi di Dismaland saranno inviati al campo rifugiati Jungle vicino Calais, per costruire rifugi. Nessun biglietto sarà disponibile online”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…