BASTERA' UN TEST PER TORNARE A BALLARE? DUE LOCALI, IL "FABRIQUE" DI MILANO E IL "PRAIA" DI GALLIPOLI, ORGANIZZERANNO UNA SERATA SPERIMENTALE APERTA A DUEMILA RAGAZZI - I PARTECIPANTI DOVRANNO INDOSSARE LA MASCHERINA, PRESENTARSI VACCINATI O CON L'ESITO DI UN TAMPONE NEGATIVO, E RIPETERE IL TEST DOPO 6 GIORNI PER VERIFICARE L'IMPATTO EPIDEMIOLOGICO DELL'INIZIATIVA - LE INIZIATIVE AL VAGLIO DEL CTS, CHE OGGI SCIOGLIERA' LA RISERVA...

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Guglielmi per il "Corriere della Sera"

 

Test in discoteca Test in discoteca

Duemila ragazzi vaccinati o che si sottopongono al tampone molecolare per tre serate in discoteca - a Milano e Gallipoli - che saranno il test sperimentale per la riapertura dei locali da ballo in tutta Italia. È il modello di un protocollo che oggi sarà al vaglio del Cts per la valutazione dei criteri adottati, dall'ammissione dei partecipanti all'uso obbligatorio della mascherina.

 

Due i locali prescelti: il Fabrique di Milano e il Praia di Gallipoli. Uno al chiuso e l'altro all'aperto. Un esperimento che sarà una «normale» serata per 2.000 ragazzi a Gallipoli il prossimo 5 giugno e l'ultimo weekend di maggio per 5.000 persone divise fra venerdì e sabato al Fabrique, il più grande locale al chiuso nell'area milanese, sede anche per concerti con capienza da 3.300 persone.

 

Test in discoteca 2 Test in discoteca 2

Rigidissime le regole per i partecipanti: un tampone molecolare eseguito 36 ore prima dell'ingresso alla serata o la vaccinazione completata o, ancora, nel caso di Milano, il tampone eseguito direttamente all'esterno del Fabrique con gazebo e personale di cui si farà carico il locale.

 

«Se questo test andrà a buon fine - dice Daniele Orlando, titolare dello spazio - avremo un modello per far tornare i ragazzi in discoteca in assoluta sicurezza. Un protocollo che potrebbe anche essere adottato per i concerti».

 

Il Fabrique di Milano Il Fabrique di Milano

Gli organizzatori hanno previsto che i biglietti si potranno acquistare solo online e tutti i partecipanti si impegneranno a sottoporsi a un nuovo tampone a 6 giorni dall'evento per verificare l'impatto epidemiologico come previsto dal protocollo redatto dai virologi Antonio Cascio e Enrico Alagna.

 

«La proposta è stata molto gradita dal sindaco di Milano Sala - conclude Orlando - e oltre alle altre condizioni richieste resta l'obbligo della mascherina. Se funziona, tutti i locali come il Fabrique potrebbero riaprire da ottobre senza rischi».

 

Il Praja di Gallipoli Il Praja di Gallipoli

Sul fronte pugliese ha invece presentato la sperimentazione il presidente nazionale Silb-Filpe (sigla dei locali d'intrattenimento) Maurizio Pasca: «Abbiamo già l'autorizzazione da Regione Puglia per il test del protocollo di riapertura dei locali in modalità Green Pass. Ora la parola passa al Cts».

 

Pasca offre anche al governo e al commissario Figliuolo la disponibilità «a organizzare open day per i vaccini nelle discoteche in vista di eventi estivi, perché la campagna possa raggiungere sempre più giovani».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…