UNA BELLA FAMIGLIA - HASHAM ABEDI, FRATELLO DEL KAMIKAZE DI MANCHESTER, PROGETTAVA DI UCCIDERE L'INVIATO ONU IN LIBIA, IL TEDESCO MARTIN KOBLER - LA POLIZIA BRITANNICA HA TROVATO L'APPARTAMENTO IN CUI È STATA FABBRICATA LA BOMBA  

-

Condividi questo articolo


HASHAM ABEDI HASHAM ABEDI

Davide Lessi per “la Stampa”

 

Mentre arriva la notizia di altri due arresti per la strage di Manchester non si ferma la caccia alle «figure chiave» della cellula terroristica dietro l' attacco che ha ucciso 22 persone all' Arena. A ribadire l' esistenza di una rete è il ministro degli Interni britannico, Amber Rudd, in un' intervista alla Bbc. Negli stessi minuti va in scena l' ennesimo raid di polizia e forze speciali nel quartiere di Moss Side.

 

SALMAN ABEDI SALMAN ABEDI

I vicini raccontano di aver sentito esplodere «una granata». Ma molto probabilmente è stata un' esplosione controllata per accedere a un appartamento, non lontano dal negozio dove lavorava il cugino del kamikaze, già in custodia da mercoledì scorso. E ieri, altri tasselli si sono aggiunti al puzzle: Hasham Abedi, il fratello minore dell' attentatore Salman Abedi, faceva parte di una cellula jihadista che progettava di uccidere l' inviato dell' Onu in Libia, il tedesco Martin Kobler.

 

Hasham, già arrestato a Tripoli, viene definito «figura significativa» all' interno del gruppo che preparava l' attacco. I terroristi nella capitale libica stavano ultimando un ordigno esplosivo col quale colpire il convoglio di Kobler all' inizio dell' anno, ma le forze di sicurezza avevano fatto saltare il piano e sventato l' attentato. La polizia britannica, intanto, crede di aver trovato l' appartamento in cui è stata fabbricata la bomba di Manchester. L' edificio perquisito dall' anti-terrorismo si trova a Somerton Court.

SALMAN ABEDI SALMAN ABEDI

 

Abedi aveva pagato 700 sterline per affittarlo e ci era rimasto sino a qualche settimana fa. Il proprietario aveva notato che gli allarmi antincendio erano stati disattivati in modo da evitare che scattassero durante la costruzione dell' ordigno. Abedi aveva preso in affitto anche un altro appartamento, nel centro di Manchester, che fungeva invece da base operativa.

 

Martin Kobler Martin Kobler

La polizia ha anche diffuso un video con due immagini del kamikaze ripreso prima di farsi esplodere poco dopo il concerto di Ariana Grande, chiedendo ai cittadini di fornire informazioni utili. Intanto, Manchester prova a tornare alla normalità: migliaia sono le persone che ieri hanno partecipato alla Grande Maratona, ricordando le vittime innocenti della strage .

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…