Estratto da repubblica.it
La più alta corte d'appello francese, la Corte di Cassazione, ha respinto definitivamente le accuse di stupro nei confronti del regista e produttore Luc Besson mosse dall'attrice belga-olandese Sand Van Roy. Il tribunale di Parigi ha respinto così il ricorso in appello presentato da Von Roy dopo che quello in primo grado, che sosteneva che l'attrice fosse stata aggredita sessualmente da Besson, era stato archiviato nel 2021.
Nel maggio 2018, Sand Van Roy aveva affermato di essere stata violentata da Luc Besson nell'hotel Le Bristol a Parigi. L'attrice belga-olandese, che ha avuto dei ruoli in Taxxi 5 e Valerian e la città dei mille pianeti di Besson, ha avuto una relazione intima con il regista per due anni.
(…)
Besson aveva sempre sostenuto la sua innocenza. Il regista è stato interrogato dalla polizia il 2 ottobre e l'11 dicembre 2018 in relazione al caso, ma i pubblici ministeri hanno abbandonato la loro indagine nel febbraio 2019 per mancanza di prove. Dopo la denuncia iniziale di Sand Van Roy, altre otto donne si sono fatte avanti affermando di essere state aggredite o molestate dal regista nel corso degli anni. Nell'ottobre 2019 un giudice ha ordinato una seconda indagine sul caso Van Roy, ma nel 2021 il regista è stato prosciolto da ogni accusa.
luc besson milla jovovitch a cannes luc besson sand van roy sand van roy 4 luc besson virginie silla sand van roy sand van roy luc besson con maiwenn luc besson anne parillaud sand van roy si fa un selfie con luc besson