BEYONCÉ SANTA SUBITO! – PORTA IN CHIESA PIÙ PERSONE LA MUSICA DELLA CANTANTE CHE MILIONI DI OMELIE FATTE MALE: LA GRACE CATHEDRAL, IN PIENO CENTRO A SAN FRANCISCO, FINO A UN ANNO FA ERA FREQUENTATA DA POCHE DECINE DI FEDELI. ORA CHE SI PREGA E SI CANTA SULLE NOTE DI BEYONCÉ, CI SONO ANCHE MILLE PERSONE IN FILA PER ENTRARE…(VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della sera”

 

beyonce beyonce

Parte la base musicale. È Destiny' s Child - Survivor di Beyoncé.

Una giovane afroamericana afferra il microfono. Tira fuori una gran voce: «I' m a survivor, I' m gonna make it...» si toglie il soprabito di pelliccia sintetica, lo scaglia in terra. L' audience risponde con un' ovazione. Ballano tutti e accompagnano in coro: «I will survive, keep on surviving».

 

Grace Cathedral, pieno centro di San Francisco, non lontano dal Financial District.

Fino a non molto tempo fa era frequentata da poche decine di fedeli. Ora, invece, anche mille persone si mettono in fila per stiparsi tra i banchi della chiesa. Pregano, cantano, riflettono e si divertono molto. La «Messa di Beyoncé» è cominciata qui, in una delle città più brillanti e contraddittorie degli Stati Uniti: record di startup tecnologiche, ma anche senzatetto ovunque.

grace cathedral di san francisco 2 grace cathedral di san francisco 2

 

L' idea è di Yolanda Norton, predicatrice e teologa. Studiosa della Bibbia ebraica, iscritta al Bey Hive , il club dei fan della trentottenne pop star texana Beyoncé Giselle Knowles-Carter. Per il mondo, Beyoncé.

 

Norton, 37 anni, insegna al Black Church Studies e all' Union Theological Seminar di San Francisco. Ha iniziato nelle sue lezioni a mescolare Antico Testamento e moderna realtà sociale, con un obiettivo chiaro, come racconta nel video pubblicato sul sito Beyoncemass.com e come ha ripetuto nei giorni scorsi al New York Times : «La nostra celebrazione si rivolge in particolare alle ragazze nere.

 

beyonce 2 beyonce 2

Vogliamo ricordare loro che fanno parte di ciò che Dio aveva in mente durante la Creazione. Noi portiamo le storie quotidiane e la realtà delle giovani afroamericane al centro dell' arte liturgica; valorizziamo queste realtà in un mondo che spesso le respinge, che continua a rendere loro la vita difficile».

 

Le prime funzioni risalgono all' aprile del 2018. Ma è una formula da esportazione.

grace cathedral di san francisco 3 grace cathedral di san francisco 3

In questi giorni è arrivata a New York. Mercoledì 23 ottobre nella Presbyterian Church of Brooklyn e ieri sera nella St. James Presbyterian ad Harlem. Il pubblico, in realtà, è composito. Le immagini riprese nella Grace Cathedral mostrano tanti giovani e anche diverse pantere grigie.

 

beyonce 1 beyonce 1

In fondo Beyoncé potrebbe essere considerata l' ultimo stadio di un' evoluzione che intreccia black music e religione. Lo spiega sempre al New York Times Kelly Brown Douglas, preside dell' Union Theological Seminar: «Gli artisti hanno avuto un ruolo centrale nella lotta per la libertà degli afroamericani, da Nina Simone a Harry Belafonte».

grace cathedral di san francisco 4 grace cathedral di san francisco 4

Il messaggio di Beyoncé fa parte di questa tradizione.

 

I versi di Destiny' s Child richiamano la condizione di «una sopravvissuta» che «troverà il modo per continuare a sopravvivere». Brown Douglas offre un altro esempio: «In Freedom Beyoncé invita a essere liberi, a cercare la propria libertà, a essere se stessi. Nei suoi video non compare solo un tipo di corpo femminile; ma più possibilità di essere donna e di essere nera. Non c' è vergogna per il proprio fisico; non c' è "colorismo"».

beyonce 3 beyonce 3

Andiamo in pace, dunque, e che anche Beyoncé sia con noi.

grace cathedral di san francisco 6 grace cathedral di san francisco 6 beyonce 9 beyonce 9 grace cathedral di san francisco 5 grace cathedral di san francisco 5 beyonce 7 beyonce 7 beyonce 1 beyonce 1 beyonce 5 beyonce 5 beyonce 6 beyonce 6 beyonce matrimonio di isha ambani 4 beyonce matrimonio di isha ambani 4 beyonce 2 beyonce 2 beyonce matrimonio di isha ambani 2 beyonce matrimonio di isha ambani 2 beyonce beyonce beyonce matrimonio di isha ambani beyonce matrimonio di isha ambani beyonce matrimonio di isha ambani 3 beyonce matrimonio di isha ambani 3 beyonce 2 beyonce 2 beyonce 1 beyonce 1 beyonce 3 beyonce 3 beyonce 3 beyonce 3 beyonce 2 beyonce 2 beyonce beyonce beyonce 1 beyonce 1 beyonce 14 beyonce 14 beyonce 11 beyonce 11 beyonce' e jay z 3 beyonce' e jay z 3 beyonce 12 beyonce 12 beyonce e jay z in sicilia 3 beyonce e jay z in sicilia 3 beyonce 13 beyonce 13 beyonce 2 beyonce 2 beyonce 4 beyonce 4 Beyonce a Coachella Beyonce a Coachella beyonce 3 beyonce 3 beyonce 5 beyonce 5 beyonce 6 beyonce 6 beyonce 8 beyonce 8

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?