BUDELLI LIBERA! - LA “SPIAGGIA ROSA” RESTA PUBBLICA, IL BANCHIERE NEOZELANDESE HARTE GETTA LA SPUGNA E SI RIPRENDE I 3MILIONI CHE AVEVA VERSATO ALL’ASTA - IL GIUDICE CHIUDE LA PROCEDURA: “L’ISOLA VA AL PARCO DELLA MADDALENA” - -

Il tribunale ha dichiarato la fine della guerra di carte bollate fra il banchiere neozelandese Michael Harte e l' Ente Parco. Stop al progetto di «laboratorio naturalistico» (ma con pontile per yacht, ristrutturazione e ampliamenti delle strutture esistenti) che l'uomo d'affari aveva presentato... -

Condividi questo articolo


BUDELLI 1 BUDELLI 1

Alberto Pinna per il “Corriere della Sera”

 

Budelli è del Parco Nazionale dell' arcipelago de La Maddalena. Decidendo di attribuire la proprietà pubblica l' isola della Spiaggia rosa, il tribunale di Tempio Pausania ha dichiarato la fine della guerra di carte bollate fra il banchiere neozelandese Michael Harte e l' Ente Parco.

 

MICHAEL HARTE MICHAEL HARTE

Stop al progetto di «laboratorio naturalistico» (ma con pontile per yacht, ristrutturazione e ampliamenti delle strutture esistenti) che l' uomo d' affari aveva presentato e tutela integrale anche per la spiaggia del Cavaliere e le cale Cisternina, Piatto e di Trana.
 

È stato Harte pochi giorni fa a gettare la spugna scrivendo al magistrato: «Rinuncio». Ha capito che la sua idea si sarebbe infranta contro un muro di no: burocrazia, sospetti, vincoli. E si è ripreso i 3 milioni che aveva versato all' asta. L' Ente Parco ha così esercitato il diritto di prelazione e versato i fondi destinati dal governo nel 2013 all' acquisizione dell' isola.
 

BUDELLI BUDELLI

Una contesa aspra: il banchiere aveva impugnato l' esercizio della prelazione, ma il Tar ha respinto il ricorso. Il consiglio di Stato ha capovolto la decisione. Guerriglia anche fra i consiglieri e il presidente dell' ente Giuseppe Bonanno, sfiduciato per aver bocciato il progetto di «laboratorio naturalistico» imponendo la tutela integrale. Fra le voci a favore di Budelli pubblica, la classe di una scuola media di Mossa (Biella) che ha proposto una sottoscrizione fra gli alunni di tutte le scuole d' Italia: 50 centesimi a testa per fare «l' isola dei ragazzi», laboratorio di biodiversità.
 

Non ci sarà comunque un nuovo Harte. Budelli - 1,5 km quadrati, 12 chilometri di coste, una sola casa di 60 mq e i ruderi di un monastero - sembra destinata a chiudere i tempi dell' assalto alle isole sarde. Poco dopo il 1964, quando già Michelangelo Antonioni le aveva dato fama con colori e scene di «Deserto Rosso», il commenda milanese Pierino Tizzoni voleva farne un eremo per miliardari.

 

BUDELLI BUDELLI

Poi un avvocato romano voleva spezzettarla in cento lotti. Infine i misteriosi svizzeri di Nuova Gallura, fallita per non aver versato nel '92 poche centinaia di migliaia di lire di tasse. Dei tre milioni, 170 mila euro andranno a Mauro Maurandi, l' eremita emiliano approdato sull' arcipelago nel 1989 e da allora custode volontario contro i turisti-vandali che portavano via la sabbia da Spiaggia rosa.
 

 

budelli spiaggia rosa budelli spiaggia rosa ISOLA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI Spiaggia Rosa DI BUDELLI Spiaggia Rosa DI BUDELLI PUBBLICITARI VIOLANO LA SPIAGGIA DI BUDELLI PUBBLICITARI VIOLANO LA SPIAGGIA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA BUDELLI 1 BUDELLI 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?