I BULL-FLOP - I BULLDOG FRANCESI HANNO COSI' TANTI PROBLEMI FISICI CHE NON POSSONO PIU' ESSERE CONSIDERATI UNA "RAZZA TIPICA" - LO SOSTENGONO GLI SCIENZIATI DEL ROYAL VETERINARY COLLEGE, CHE HANNO ANALIZZATO LE CARTELLE CLINICHE DI 25.000 CANI E SCOPERTO CHE QUESTI ESEMPLARI HANNO UN RISCHIO PIU' ELEVATO DI ANDARE INCONTRO A 20 TRA I DISTURBI PIU' COMUNI, COME LE NARICI STRETTE E L'OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Bulldog francese 2 Bulldog francese 2

I bulldog francesi affrontano problemi di salute così gravi che la razza non può più essere considerata una "razza tipica" da un punto di vista medico. È il duro avvertimenti che i ricercatori del Royal Veterinary College hanno lanciato dopo aver analizzato le cartelle cliniche di 24.631 cani, inclusi quelle di 2.781 bulldog francesi.

 

Hanno così scoperto che il cane ha un rischio significatimente più elevato di andare incontro a 20 disturbi comuni, tra i quali le narici strette e la sindrome delle vie aeree ostruttive. I risultati, dice il team, evidenziano la necessità di spostare la razza verso caratteristiche più moderate per ridurre il rischio di disturbi respiratori.

 

Bulldog francese Bulldog francese

«Il raggiungimento di cambiamenti significativi all'aspetto tipico dei Bulldog francesi nel tempo richiede l'approvazione da parte di allevatori e club di canili che pubblicano standard di allevamento», ha detto l'autore dell'articolo Dan O'Neill del Royal Veterinary College.

 

«Ma la responsabilità più grande spetta ai proprietari che alla fine possono richiedere cani con caratteristiche più moderate. Il Kennel Club ha recentemente aggiornato lo standard di razza per il Bulldog francese per allontanarsi ulteriormente da elementi di conformazione estrema con evidenza di effetti negativi sulla salute», ha aggiunto l'epidemiologo degli animali da compagnia.

 

lady gaga e il suo bulldog lady gaga e il suo bulldog

«Questo è un passo molto positivo per dare la priorità alla salute dei cani rispetto ai desideri umani per l'aspetto di questi cani e ora dobbiamo continuare questa evoluzione della razza verso una conformazione più moderata».

 

Nel loro studio, il dottor O'Neill e colleghi hanno analizzato le storie mediche - registrate dalle pratiche veterinarie del Regno Unito dal 2016 in poi nel database VetCompass - di 2.781 bulldog francesi e 21.850 cani di altre razze.

 

Nello specifico, i ricercatori hanno confrontato i tassi di diagnosi di 43 disturbi specifici tra bulldog francesi e altre razze. Il team ha scoperto che i bulldog francesi hanno un rischio significativamente maggiore di contrarre 20 dei disturbi studiati.

 

Tra queste, le narici ristrette che possono causare difficoltà respiratorie (42 volte più alte), la sindrome delle vie aeree ostruite (31 volte), la secrezione dall'orecchio (14 volte), la dermatite delle pieghe cutanee (11 volte) e la difficoltà nel parto (9 volte).

 

french bulldog a new york french bulldog a new york

«Non c'è dubbio che molti umani amano la sensazione di possedere il loro speciale Bulldog francese. Ma purtroppo questo studio ci aiuta a cogliere l'intera portata dei gravi problemi di salute che colpiscono questi cani», ha affermato il dott. O'Neill.

 

«Soprattutto in vista del Natale, dovremmo fare ai cani un regalo speciale mettendo i bisogni del cane prima dei desideri dell'umano: fermati e pensa prima di acquistare un cane dalla faccia piatta».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?