BYE BYE, BOEING! - IL MITICO "JUMBO" 747 E PURE L'AIRBUS A380, APPENA NATO, STANNO PER FARE UNA BRUTTA FINE – LE COMPAGNIE AEREE PUNTANO SU JET A DUE MOTORI PIÙ ECONOMICI ED EFFICIENTI – VIDEO

Le compagnie aeree stanno anche abbandonando il modello “hub and spoke”, con il quale si intende un modello di sviluppo della rete aerea costituito da uno scalo dove si concentrano la maggior parte dei voli, favorendo così tratte più brevi… -

Condividi questo articolo


Benjamin Zhang per http://uk.businessinsider.com

 

oltre 1500 i 747 venduti nel corso degli anni oltre 1500 i 747 venduti nel corso degli anni

Per oltre 40 anni il jumbo è stato il re incontrastato dei cieli. Ora però le nuove tecnologie e un cambio di politiche da parte della compagnie aree stanno portando al pensionamento di questo giganti dei cieli.

 

Il problema del 747 e di altri aerei di grandi dimensioni come l’Airbus A380, prodotto a partire dal 2005, sta innanzitutto nell’elevato prezzo di acquisto ma anche nella relativa inefficienza energetica. Inoltre i motori turbofan di nuova generazione sono molto più affidabili rendendo sicuro volare sulle lunghe distanze anche con un jet a due motori invece di quattro.

airbus a380 airbus a380

 

Le compagnie aeree stanno anche abbandonando il modello “hub and spoke”, con il quale si intende un modello di sviluppo della rete aerea costituito da uno scalo dove si concentrano la maggior parte dei voli, favorendo così tratte più brevi.

 

primo volo di un jumbo febbraio 1969 primo volo di un jumbo febbraio 1969 jumbo in hangar jumbo in hangar interno di un boeing 747 interno di un boeing 747 il jumbo entra in servizio nel 1970 per la pan am il jumbo entra in servizio nel 1970 per la pan am il 747 trasporta lo space shuttle il 747 trasporta lo space shuttle air force 1 air force 1 747 cisterna 747 cisterna 747 cargo 747 cargo fabbrica boeing a washington fabbrica boeing a washington

Negli ultimi otto anni la Boeing ha venduto solo 45 Jumbo, la maggior parte dei quali con allestimento “cargo”, e per il futuro intende tagliare la produzione a solo un aereo al mese. L’A 380 non vola in cieli migliori: la Airbus ha ricevuto l'ultimo ordine per un A380 due anni fa da Emirates.

 

James Hogan, presidente di Ethiad, ha già annunciato che la società non comprerà più aerei a quattro motori perché “crediamo che la tecnologia a due motori sia più efficiente”. Ecco alcune immagini per ricordare il glorioso passato del Jumbo.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA "PORA" GIORGIA E' COSI' MALCONCIA CHE JE TOCCA TIFARE PER MACRON - SE MARINE LE PEN OTTENESSE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA AL BALLOTTAGGIO (COSA POCO PROBABILE), LA DUCIONA TRANSALPINA POTREBBE DIVENTARE, UNENDO IL SUO GRUPPO I&D AI "PATRIOTI" DI ORBAN, IL CATALIZZATORE DI TUTTE LE FORZE SOVRANISTE, COMPRESI QUELLI DI ECR, LASCIANDO LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) ANCOR PIU' ISOLATA – DOPO LA DEBACLE AL CONSIGLIO EUROPEO, UNA VOLTA SENZA I POLACCHI DEL PIS, LA DUCETTA SI RITROVEREBBE CON IL QUARTO O QUINTO GRUPPO EUROPEO, CON POCHISSIMO MARGINE PER ESSERE INCISIVA O DETERMINANTE NELLA COMMISSIONE EUROPEA…

EIA, EIA, ALALÀ, NON ESAGERIAMO CON LA SHOAH! - ECCO UN INTERVENTO DEL 2020 IN CUI ENRICO MICHETTI, EX CANDIDATO SINDACO A ROMA IN QUOTA ARIANNA MELONI, SI SCAGLIAVA CONTRO GLI EBREI: ‘’OGNI ANNO SI GIRANO E SI FINANZIANO 40 FILM SULLA SHOAH, NEL RICORDO DI QUELL’ORRENDA PERSECUZIONE… PERCHÉ LA STESSA PIETÀ NON VIENE RIVOLTA AI MORTI AMMAZZATI NELLE FOIBE... FORSE PERCHÉ NON POSSEDEVANO BANCHE E NON APPARTENEVANO A LOBBY CAPACI DI DECIDERE I DESTINI DEL PIANETA’’ – NEL 2021, MICHETTI RIVALUTÒ IL BRACCIO TESO PER SALUTARE IN TEMPO DI COVID: "IL SALUTO ROMANO È PIÙ IGIENICO"